• Mondo
  • Lunedì 4 luglio 2011

La Rapa das Bestas

Le foto della festa tradizionale dei cavalli selvaggi in Galizia

(Denis Doyle/Getty Images)
(Denis Doyle/Getty Images)

La Rapa das Bestas è una festa che si celebra ogni anno in varie città della Galizia, in particolare a Sabucedo. È una sorta di rodeo: i partecipanti devono riuscire a domare una mandria di cavalli selvatici, portandoli dalla montagna ai curros, i recinti all’interno della città. Il nome della festa fa riferimento al taglio della criniera e della coda che insieme alla marchiatura segue la doma dell’animale. Ogni anno dalle montagne vengono radunati centinaia di cavalli.

A Sabucedo la tradizione della Rapa das Bestas è legata una leggenda: a metà del 16° secolo, due anziane sorelle avrebbero pregato San Lorenzo, patrono della piccola città, perché guarisse il popolo dalla peste che lo aveva colpito. Il contagio si fermò e le due sorelle offrirono in ringraziamento una coppia di cavalli liberandoli sulle montagne. I due animali sarebbero i progenitori delle mandrie di cavalli che oggi vivono allo stato brado nelle zone montuose in prossimità della città.
Ai turisti è permesso partecipare alla fase in cui i cavalli vengono radunati sulla montagna, ma soltanto i locali di una certa esperienza, detti aloitadores (lottatori) sono autorizzati a tentare di montare i cavalli e a lottare con loro per domarli.