La giornata alla Camera

Il discorso di Bersani e il liveblogging della seconda parte della verifica parlamentare del Governo

Aggiornamento. Il discorso di Bersani, molto applaudito.

16.41 I deputati della Camera continuano a intervenire. Alle 17,30 ci saranno gli interventi dei capigruppo. Noi sospendiamo il liveblogging in attesa che succeda qualcosa di rilevante, ché per adesso – salvo qualche numero del centrodestra – il tutto è abbastanza noioso.

16.37 Gentiloni, del PD, esordisce usando l’espressione “elezioni di medio termine”, che è un calco dell’inglese “midterm”. In italiano si dice “metà mandato”.

16.35 Contento sta dando a De Magistris la colpa dei rifiuti a Napoli. E poi dice: “Non vedo l’ora di comportarmi civilmente con l’opposizione”

16.31 “Io amo le polemiche con il fronte opposto”, dice Contento.

16.30 Il sovraeccitato Manlio Contento, deputato del PdL, ci tiene molto a fare bella figura con Berlusconi.

16.27 Tutti gli interventi del centrodestra seguono sostanzialmente la stessa traccia: attacchi all’opposizione, difesa di quanto fatto dal governo, descrizione di tutte le cose che il governo deve ancora fare. L’ultima parte tende a soffocare le altre.

16.21 D’Antoni, deputato del PD, sta attaccando Berlusconi con molti argomenti concreti. Quando accusa il governo di avere usato i fondi FAS per le quote latte e i traghetti sul lago di Como, Brunetta annuisce.

16.13 Altro momento sentimentale, dopo la foto di Berlusconi e Bossi. Lo offre Sarubbi su Twitter: “ho una passione per l’eloquio di Martino. E’ stato mio professore di economia 1 e 2”

16.07 Nel parlare di Asor Rosa, Martino ci ha tenuto molto a dire che ha un cognome palindromo e spiegare cosa vuol dire “palindromo”.

16.05 “Mi dispiace che non sia qui tra noi Pierferdinando Alcide Casini (non so se si chiama davvero Alcide, ma so che gli farebbe piacere)”

16.04 Martino sta invitando l’opposizione a essere più vigorosa, perché la democrazia italiana sia davvero compiuta. Non si capisce bene dove voglia andare a parare.

15.59 Antonio Martino condivide un pensiero di molti. “Il suo discorso, signor Presidente, mi ha fatto pensare a quello del 1994”.

15.54 Sempre Sarubbi: “Mi sa che si è addormentato Gianni Letta”

15.53 Ha parlato Messina dell’IdV, ora Ria dell’UdC. L’aula è “praticamente vuota”, segnala Andrea Sarubbi su Twitter.

15.48 L’unico ministro presente in aula in questo momento è Vito.

15.47 Montagnoli, che sta molto parlando dei tagli ai costi della politica, fa sia il deputato che il sindaco (Oppeano, provincia di Verona)

15.44 Montagnoli elogia molto il Governo, dicendo che ha mantenuto la “pace sociale”.

15.42 Ricomincia la seduta, parla il leghista Montagnoli.

15.31 Rieccoci la seduta sta per riprendere. Intanto segnaliamo questa tenera foto, per chi se la fosse persa.

13.11 La seduta è sospesa. Riprendiamo alle 15.30.

13.02 «Lupi ci ha rimproverati per il non ascolto, ma vedo che subito dopo il suo intervento ha preso la via per il ristorante.» Ha esordito così Luciano Pizzetti del Partito Democratico.

1 2 3 4 Pagina successiva »