• Media
  • Giovedì 2 giugno 2011

Chi è la prima direttrice del New York Times

Per la prima volta in 160 anni il quotidiano statunitense avrà un direttore donna: si chiama Jill Abramson

NEW YORK - OCTOBER 29: (US TABS AND HOLLYWOOD REPORTER OUT) NY Times managing editor Jill Abramson participates in "JFK & The Assassination: 40 Year Later" presented by TimesTalks at the Hunter College Kaye Playhouse October 29, 2003 in New York City. (Photo by Matthew Peyton/Getty Images)
NEW YORK - OCTOBER 29: (US TABS AND HOLLYWOOD REPORTER OUT) NY Times managing editor Jill Abramson participates in "JFK & The Assassination: 40 Year Later" presented by TimesTalks at the Hunter College Kaye Playhouse October 29, 2003 in New York City. (Photo by Matthew Peyton/Getty Images)

Jill Abramson sarà la nuova direttrice del New York Times. Prende il posto di Bill Keller, da otto anni alla guida del giornale statunitense, che ha deciso di dimettersi per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. L’annuncio è stato dato oggi da Arthur Sulzberger, presidente della società editrice del quotidiano. Abramson, nata e cresciuta a New York, ha detto che per lei diventare il direttore del New York Times è “come ascendere al Walhalla. Nella casa in cui sono cresciuta il New York Times era una religione: quando scriveva una cosa allora era l’assoluta verità”.

Abramson era uno dei due vice di Keller. Il suo posto sarà preso da Dean Baquet, un giornalista afroamericano vincitore del Premio Pulitzer ed ex direttore del Los Angeles Times. Keller ha detto che “Jill e Dean insieme formano una gran squadra. Jill mi ha aiutato a mantenere forte il giornale in questi anni di crisi. Il suo braccio destro ha diretto un grande giornale americano in tempi difficili: è una preziosa competenza su cui poter far affidamento”. Abramson e Baquet entreranno in carica il prossimo 6 settembre.

Jill Abramson è la prima donna a ricoprire il ruolo di direttore del New York Times nei 160 anni di storia del quotidiano. Ha 57 anni, si è laureata ad Harvard in Storia e letteratura e ha iniziato la sua carriera giornalistica lavorando per Time. Per dieci anni è stata giornalista dell’American Lawyer, una rivista mensile di giurisprudenza. Dal 1988 al 1997 ha lavorato come giornalista investigativo e vicecaposervizio della redazione di Washington del Wall Stret Journal. Nel 1997 è passata al New York Times, dov’è diventata in breve il capo della redazione di Washington. Nell’ultimo anno ha affiancato la direzione della redazione online.

Baquet ha 54 anni ed è stato reporter e caposervizio di alcuni importanti giornali del paese tra cui il Chicago Tribune e il Times-Picayune di New Orleans. È stato redattore del New York Times e direttore del Los Angeles Times. Nel 2006 si era dimesso dalla direzione del Los Angeles Times a causa dei rapporti con i proprietari del giornale, diventati molto tesi per il rifiuto di Baquet di licenziare alcuni giornalisti per ridurre i costi. Poco dopo il New York Times l’ha nominato a capo della redazione di Washington.

Foto: Matthew Peyton/Getty Images