B33E1869.CR2

Dieci cose da non fare se sei in un film dell’orrore

Una lista di cliché e scene celebri

B33E1869.CR2

Fare un film dell’orrore originale e appassionante sta diventando sempre più complicato, essendo il genere visitato in ogni possibile variazione e inquinato da centinaia di cliché. Il sito di Time ha messo in fila alcuni di questi cliché, elencati sotto la voce: le cose che non dovete mai fare se siete i protagonisti di un film dell’orrore. Alcuni video sono in italiano, altri in inglese.

Girati!
Se cerchi l’assassino, sappi che è sempre dietro di te.

Non guardare mai un horror da solo
Specie se il film che stai guardando contiene delle scene che fanno riferimento alla situazione del film vero e proprio. Qui siamo già nel campo del meta. La scena è tratta da Scream 2.

Assicurati che la tua macchina sia sempre pronta a partire
Un classico: scappi, ti infili in macchina, inserisci la chiave ed è finita la benzina o il motore è stato manomesso o qualsiasi altra cosa che non fa partire l’auto. Succede in Wolf Creek, segue il trailer.

Non separarti mai dagli altri
Questa non è difficile. Non separarsi mai. Dice: noi andiamo di qua, voi andate di là. No. Quello è l’inizio della fine. La scena è tratta da Quella casa nel bosco (che è un film che gioca molto sui cliché del genere).

Non andare a cercare qualcosa, non dire «Torno subito»
Tanto lo sapete come va a finire: altro che “torno subito”. Restate con gli altri, che è meglio.

Se qualcosa non va, SCAPPA
Altro classico, visto in Shining, in Paranormal Activity e in chissà quanti altri film. Se qualcosa non va, se c’è un fantasma, se la casa è maledetta, semplicemente vattene. Succede in Paranormal Activity, segue il trailer.

Indossa scarpe comode
Scarpe da ginnastica oppure anfibi. Specie se i tuoi amici hanno cominciato a morire in modi strani o se da qualche tempo ricevi telefonate intimidatorie. La scena è tratta dal film Non entrate in quella casa.

Evita i balli studenteschi e qualsiasi festa universitaria
La folla, in generale, rischia di fare brutti scherzi. La scena è tratta dal film La vendetta di Carrie.

Pensa sempre che chi ti vuole uccidere è ancora vivo
Lo hai visto, l’assassino pazzo. Lo hai colpito, lui è a terra, è morto. È finita, pensi. Magari ti avvicini pure. Invece no. La scena è tratta dal film Benvenuti a Zombieland.

Non fare sesso
Regola ferrea che non prevede eccezioni: nei film dell’orrore chi fa sesso muore. La scena è tratta dal film venerdì 13.