• Sport
  • Lunedì 21 marzo 2011

Le partite di ieri in Europa

Cinque gol molto belli: Ramires, Suarez, Dani Alves, Del Piero, Pazzini

Chelsea's Brazilian player Ramires shoots and scores a goal against Manchester City during a Premier League football match at Stamford Bridge in London, England on March 20, 2011. AFP PHOTO/IAN KINGTON

FOR EDITORIAL USE ONLY Additional licence required for any commercial/promotional use or use on TV or internet (except identical online version of newspaper) of Premier League/Football League photos. Tel DataCo +44 207 2981656. Do not alter/modify photo. (Photo credit should read IAN KINGTON/AFP/Getty Images)
Chelsea's Brazilian player Ramires shoots and scores a goal against Manchester City during a Premier League football match at Stamford Bridge in London, England on March 20, 2011. AFP PHOTO/IAN KINGTON FOR EDITORIAL USE ONLY Additional licence required for any commercial/promotional use or use on TV or internet (except identical online version of newspaper) of Premier League/Football League photos. Tel DataCo +44 207 2981656. Do not alter/modify photo. (Photo credit should read IAN KINGTON/AFP/Getty Images)

Iniziamo con una gran notizia: il Foggia di Zeman ha vinto una partita complicata e fondamentale. In casa contro l’Atletico Roma, avversaria diretta per la promozione in Serie B, i pugliesi sono andati in svantaggio a causa di un grossolano errore del portiere e poi hanno rimontato, segnando tre gol e vincendo la partita. La sintesi della gara è qui e merita. Ora il Foggia è sesto, a un punto dai playoff. Veniamo al resto ché c’è un sacco di roba.

Inghilterra
Come volevasi dimostrare, l’Arsenal dimostra la sua inconsistenza pareggiando contro il West Bromwich Albion: e poteva pure perdere, trovandosi sotto di due gol, entrambi causati da un disastroso Almunia. Niente, la Premier League è affare del Manchester United e, forse, del Chelsea, che però è distante nove punti con una partita da recuperare. Ancelotti si gioca tutto in Champions ma ieri intanto ha rifilato un bel due a zero al Manchester City di Mancini: primo gol di Luiz, bellissimo il raddoppio di Ramires. Merita una menzione speciale il Liverpool: vince in trasferta a Sunderland, si erge fino al sesto posto e ha raddrizzato una stagione dall’inizio disastroso. Merito anche dei suoi due nuovi formidabili attaccanti, Carroll e Suarez. Quest’ultimo mette dentro un gol impossibile.

Spagna
Questo era il turno complicato per il Real Madrid, impegnato in trasferta nel derby contro l’Atletico, mentre il Barcellona era atteso in casa dal Getafe. Il Real ne esce vivo giocando una bella partita, vince due a uno con gol di Benzema e Ozil e resta in scia. Il Barcellona vince col Getafe, ma senza le solite goleade (occhio però al gran gol di Dani Alves, al volo da fuori area). Parti invertite al prossimo turno: il Real Madrid giocherà in casa contro lo Sporting Gijon, il Barcellona sarà impegno in trasferta a Villarreal. Continua la marcia verso il Clásico.

https://www.youtube.com/watch?v=vk6FCtRvwZM

https://www.youtube.com/watch?v=dU_5MJyt1j8

Francia
Giornata buona per il Lille, che vince in rimonta contro il Brest e conserva la vetta. Il Marsiglia rimane a ruota, Rennes e Lione pareggiano e si annullano a vicenda. Ora la capolista Lille ha quattro punti di vantaggio ed è attesa da una sfida relativamente facile contro il Caen.


Germania
La lotta per la vetta è diventata noiosa: il Dortmund pareggia, il Leverkusen vince contro lo Schalke ma rimane sette punti indietro. Sono diventate appassionanti le cose nelle retrovie. In settimana è successa una cosa piuttosto clamorosa: l’allenatore dello Schalke, Felix Magath, è stato esonerato e due giorni dopo ha firmato per il Wolfsburg (in Italia non sarebbe possibile: un allenatore non può guidare due squadre diverse nella stessa stagione). Il Wolfsburg oggi è penultimo ma la classifica è molto schiacchiata verso il basso. Partita più divertente della giornata: il 6 a 2 dell’Amburgo sul Colonia del povero Podolski.

Italia
Come dicevamo ieri, è un bel campionato che sta diventando ancora più bello. Il Milan perde un colpo e tutte ne approfittano: Inter, Napoli e Udinese. Nel prossimo turno c’è Inter-Milan, Napoli e Udinese sperano di approfittarne un altro po’. Vince la Juventus, vince la Lazio, la Roma pareggia ma pare in buona salute, guidata dal miglior Totti della stagione. Si mette male per il Bari, il Lecce e la Sampdoria, che tra quelle che lottano per non retrocedere è decisamente quella che passa il peggior momento di forma. Gol più belli: Del Piero contro il Brescia, ma anche lo stop di spalla – di spalla, di spalla – con cui si smarca Pazzini è molto molto bello.

https://www.youtube.com/watch?v=fnaELPN6pZs

https://www.youtube.com/watch?v=3HrrkozXhSY

foto: IAN KINGTON/AFP/Getty Images