• Sport
  • Mercoledì 16 marzo 2011

Le partite di ieri in Champions League

L'Inter rimonta due volte sul Bayern e vince una partita bellissima

Migliore giornata tra quelle di ottavi di finale che si sono giocate finora, e dentro c’è stata la miglior partita. Stasera l’ultimo giro, con le partite tra Real Madrid e Lione e tra Chelsea e Copenhagen. Poi, il 18 marzo, si terrà il sorteggio per i quarti di finale, che cominceranno il 5 e il 6 aprile. Le squadre già qualificate sono Shakthar Donetsk, Tottenham, Schalke 04, Barcellona, Inter e Manchester United.

Bayern Monaco – Inter 2-3
Si parte e dopo quattro minuti l’Inter è in vantaggio con Eto’o: l’uno a zero subìto nella gara di andata è annullato. Si riparte da capo, attaccano più i tedeschi e dopo un quarto d’ora fanno gol con Gomez, di nuovo grazie a un brutto errore di Julio Cesar. Passano dieci minuti e Muller mette dentro il gol del due a uno, ribaltando il risultato. La partita si mette male. Quattro minuti dopo serve un intervento miracoloso di Julio Cesar per evitare che Ribery faccia gol. Ne passano altri cinque e Ranocchia – gigantesco, ieri: è il nuovo Nesta – salva sulla linea deviando sul palo un tiro defilato di Gomez. Un minuto prima dell’intervallo è Cambiasso a salvare sulla porta. Ricapitoliamo: il Bayern vince in trasferta a San Siro all’andata, il Bayern vince a casa sua due a uno dopo i primi 45 minuti della partita di ritorno, con l’Inter alle corde. Serve qualcosa in più di un miracolo, anche perché in Champions è rarissimo che una squadra che ha vinto la gara di andata in trasferta subisca poi una rimonta in casa. L’Inter ce la fa. Al 60simo un gran tiro di Sneijder riapre la partita, che Julio Cesar aveva tenuto in piedi con un’altra gran parata. Serve un altro gol, ci sono un sacco di occasioni da una parte e dall’altra, la palla arriva sul piede di Eto’o all’87simo: assist a Pandev, tiro, palla all’incrocio. Tre a due. Un’impresa fantastica e soprattutto una partita bellissima.

Manchester United – Olympique Marsiglia 2-1
Partita senza storia, nonostante il risultato. Il Manchester in casa è uno schiacciasassi, passano cinque minuti ed è già in vantaggio con Hernandez. Dominio quasi totale, al 75simo arriva un altro gol: due a zero. Poco dopo, però, il Marsiglia sfrutta bene un corner e mette dentro il gol del due a uno che virtualmente riapre la partita, perché con un altro gol passerebbero i francesi. Ma è un gol che non arriva.

foto: AP Photo/Kerstin Joensson