«Rifare le primarie a Napoli»

Roberto Saviano dice che il voto è stato «un caos» e propone di ricominciare da capo

Aggiornamento. È ufficiale: Bersani ha deciso di rinviare l’assemblea nazionale del PD prevista a Napoli il prossimo fine settimana. Questo il comunicato.

‘Adesso bisogna fare chiarezza. I problemi che sono emersi a Napoli dopo le primarie non possono condizionare il lavoro che si sta facendo nel Paese per costruire un’alternativa. Ho chiesto alla presidente Rosy Bindi di sospendere l’Assemblea nazionale, concepita anche per il lancio della candidatura a sindaco decisa dalle primarie, e chiedo un immediato incontro alla coalizione di centrosinistra che ha organizzato le primarie a Napoli per dare una risposta politica convincente ai problemi emersi dalla consultazione, al di la’ delle determinazioni procedurali della Commissione di garanzia”.

Lo afferma il segretario del Pd Pier Luigi Bersani. ”Ritengo che questo -aggiunge Bersani- sia il modo piu’ onesto e serio di corrispondere efficacemente alla straordinari volonta’ di partecipazione che i cittadini di Napoli hanno dimostrato. Dobbiamo infatti rivolgerci tutti alla nostra responsabilita’ principale: quella di non consentire che la destra fallimentare e impresentabile di Berlusconi e Cosentino possa prendere il governo della piu’ grande citta’ del Mezzogiorno, dalla quale deve invece venire un segnale di riscossa per il Sud e l’intero Paese”.

***

La questione delle primarie del centrosinistra a Napoli sta diventando sempre più discussa e contestata. Ieri abbiamo riportato le pesantissime denunce del segretario provinciale del PD, Nicola Tremante. Oggi trenta persone, che i giornali identificano come “sostenitori di Cozzolino”, il vincitore delle primarie, sono entrate nella sede del PD e hanno protestato molto rumorosamente nei confronti di Tremante.

La segreteria nazionale del PD starebbe valutando la possibilità di annullare le primarie, scrive Stefano Menichini su Twitter, ma a questo punto sarebbe costretta anche ad annullare l’assemblea nazionale prevista a Napoli tra pochi giorni, nel timore di contestazioni. Intanto Roberto Saviano ha chiesto di annullare le primarie e ripeterle, candidando il magistrato Raffaele Cantone. Il suo nome era stato fatto più volte negli scorsi mesi ma Cantone aveva detto di non essere disponibile. Qui l’intervista a Che tempo che fa in cui diceva di non essere “la persona adatta a fare il sindaco”.