Murdoch presenta The Daily il 19 gennaio

Il giornale che si potrà leggere solo sugli iPad sarà lanciato con un evento il prossimo 19 gennaio

Tra una settimana, Rupert Murdoch e Steve Jobs presenteranno The Daily, il nuovo quotidiano creato appositamente per gli iPad. Secondo il Wall Street Journal, il giornale sarà presentato il 19 gennaio al Museum of Modern Art di San Francisco. Salvo cambiamenti di programma, sul palco saliranno sia il magnate australiano, sia l’amministratore delegato di Apple. Gli interessati non hanno confermato la loro presenza, ma le fonti consultate dal giornale economico posseduto dallo stesso Murdoch sembrano essere attendibili.

La partecipazione di Jobs sembra confermare un impegno diretto da parte di Apple nell’iniziativa per creare un quotidiano che possa essere letto solamente sugli iPad. La società avrebbe fornito parte del supporto tecnico per realizzare il Daily e, sempre secondo le voci che circolano online, dovrebbe promuovere il nuovo prodotto sull’App Store dandogli un particolare risalto al momento del lancio. Apple potrebbe così sperimentare i nuovi sistemi di abbonamento per i contenuti distribuiti sull’App Store come giornali e riviste.

Il Daily offrirà articoli scritti appositamente per il giornale, con contenuti multimediali come immagini e foto e probabilmente rapporti di collaborazione con le altre testate che fanno capo a News Corp., la società di Murdoch, come Fox News. Ogni edizione sarà pronta al mattino come un tradizionale quotidiano cartaceo, ma nel corso della giornata la redazione pubblicherà comunque alcuni aggiornamenti per gli argomenti di stretta attualità. Il Daily dovrebbe partire con un budget iniziale di 30 milioni di dollari e un centinaio di giornalisti, affiancati da una cinquantina di tecnici.

Nel corso del Consumer Electronic Show di Las Vegas, il megaevento organizzato ogni anno dai principali produttori di computer, televisori e compagnia bella, Murdoch ha mostrato il Daily ad alcuni giornalisti che sono, però, tenuti a non rivelare alcun dettaglio sul progetto. Le reazioni al prodotto sarebbero state comunque positive e incoraggianti non solo per News Corp., ma anche per gli altri editori che guardano con interesse all’esperimento di Rupert Murdoch.

L’editoria tradizionale è in affanno da alcuni anni e confida di poter compensare le perdite dovute al calo delle vendite dei giornali tradizionali grazie ai tablet e ai lettori di ebook. Un prodotto di qualità concepito esclusivamente per questo genere di dispositivi potrebbe attirare l’attenzione del crescente numero di utenti che si informano e si tengono aggiornati esclusivamente online, ma non vogliono rinunciare al formato del giornale tradizionale.

Verificato l’andamento delle vendite su iPad, Murdoch confida di arrivare entro cinque anni a mezzo milione di lettori, il Daily potrebbe arrivare anche su altre piattaforme come il più versatile Android, prossimo ad avere una versione concepita esclusivamente per i tablet. Tuttavia, almeno inizialmente, il nuovo giornale manterrà con ogni probabilità un accordo in esclusiva con Apple, che spera così di aumentare ulteriormente le vendite del proprio iPad.