• Sport
  • Lunedì 6 dicembre 2010

Le partite di ieri in Europa

Il Borussia Dortmund vince ancora, in Germania nessuno riesce a starle dietro

GERMANY : RESTRICTIONS / EMBARGO - ONLINE CLIENTS MAY USE UP TO SIX IMAGES DURING EACH MATCH WITHOUT THE AUTHORISATION OF THE DFL. NO MOBILE USE DURING THE MATCH AND FOR A FURTHER TWO HOURS AFTERWARDS IS PERMITTED WITHOUT THE AUTHORISATION OF THE DFL. 

Dortmund's defender Mats Hummels (R) and his teammate Dortmund's Polish midfielder Lukasz Piszczek (L) celebrate after scoring during the German first division Bundesliga football match between 1. FC Nuremberg and Borussia Dortmund in Nuremberg, southern Germany, December 5, 2010. AFP PHOTO/CHRISTOF STACHE (Photo credit should read CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images)
GERMANY : RESTRICTIONS / EMBARGO - ONLINE CLIENTS MAY USE UP TO SIX IMAGES DURING EACH MATCH WITHOUT THE AUTHORISATION OF THE DFL. NO MOBILE USE DURING THE MATCH AND FOR A FURTHER TWO HOURS AFTERWARDS IS PERMITTED WITHOUT THE AUTHORISATION OF THE DFL. Dortmund's defender Mats Hummels (R) and his teammate Dortmund's Polish midfielder Lukasz Piszczek (L) celebrate after scoring during the German first division Bundesliga football match between 1. FC Nuremberg and Borussia Dortmund in Nuremberg, southern Germany, December 5, 2010. AFP PHOTO/CHRISTOF STACHE (Photo credit should read CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images)

Giornata di campionato molto spezzettata, soprattutto in Italia: la prima partita si è giocata venerdì, poi si è giocato ancora sabato e domenica e si giocherà ancora oggi, lunedì. Anche il Foggia di Zeman gioca stasera, nell’atteso derby contro il Taranto. La partita sarà trasmessa da RAISport e quindi sarà disponibile in chiaro a chiunque possieda un decoder, sia questo di Sky o del digitale terrestre, nonché il streaming sul sito della RAI. Una notizia dall’altra parte del mondo, prima di cominciare: il Fluminense ha vinto il campionato di calcio brasiliano.

Spagna
Solito copione: vince il Real Madrid, doppietta di Cristiano Ronaldo; vince il Barcellona, doppietta di Messi. Le notizie fondamentali sono tre. Il fatto che il Real si è risollevato dopo la pesante sconfitta del Clásico. Il fatto che Mourinho ha giocato senza punte pure, rinunciando a impiegare Benzema al posto di Higuain e quindi di fatto bocciandolo. La difficile giornata del Barcellona, che per raggiungere Pamplona nel giorno dello sciopero dei controllori di volo si è spostato con gran difficoltà, un po’ in treno e un po’ in pullman. Poi c’è il campionato dei terrestri, e lì il Villarreal conferma di essere una bella squadra: la vittoria contro il Siviglia consolida il suo terzo posto in classifica. E quindi stavolta mettiamo il video della sua partita.
https://www.youtube.com/watch?v=Z7jPG4EKv10
Inghilterra
Il Chelsea non vince più, pareggia contro l’Everton e mette Ancelotti a un passo dall’esonero. La partita del Manchester United viene rinviata per via del maltempo e quindi in vetta alla classifica arriva l’Arsenal, che batte il Fulham grazie a una gran partita di Nasri. Vince il Blackburn, riscattando la pesante sconfitta della settimana scorsa, vince il Manchester City e vince il sorprendente West Bromwich Albion di Di Matteo, che batte tre a uno il Newcastle.

Francia
Prova di forza del Lille, che batte sei a tre il Lorient e torna primo in classifica: tre gol li segna il senegalese Moussa Sow. Perdono Olympique Marsiglia, Brest e Monaco, pareggiano Bordeaux e Saint Etienne, e insomma la classifica finalmente si allunga un pochino. Tengono il passo il Paris Saint Germain e il Tolosa. Segue il video con i primi tre gol della partita del Lille, qui tutti gli altri.

Germania
Sesta vittoria consecutiva, tredici vittorie in quindici partite, dieci punti di vantaggio sulla seconda in classifica: questi i numeri del Borussia Dortmund, e non c’è altro da aggiungere. Il risultato più significativo della giornata è però la vittoria dello Schalke 04 sul Bayern Monaco, la cui stagione – almeno in Bundesliga – pare definitivamente compromessa. Qui l’analisi tattica di Zonal Marking. Nelle altre partite perde il Mainz, pareggiano Wolfsburg e Werder Brema, vincono Friburgo e Hannover.

Italia
Milan, Lazio e Juve si confermano le squadre più in forma del campionato. La squadra di Allegri batte il Brescia dimostrandosi solida e duttile, con Ibrahimovic che segna il più classico dei suoi gol: il missile da fermo. La Lazio batte l’Inter, molle, sfortunata e decimata dagli infortuni. La Juventus vince a Catania, sull’unico campo d’Italia sul quale nel 2010 nessuno aveva vinto in trasferta. Le altre stentano: dell’Inter abbiamo detto, la Roma spreca un vantaggio di due gol (evitiamo di commentare, per carità di patria, il fatto che si sia giocato su un campo ricoperto di sabbia). Meritano una menzione le prestazioni di Crespo e Di Vaio: 35 anni il primo, 34 il secondo, e segnano che è un piacere. Stasera si vedrà chi tra Napoli e Palermo rimarrà sulla scia delle prime in classifica.

https://www.youtube.com/watch?v=uEcApkXpIlU

(CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images)