• Sport
  • Lunedì 29 novembre 2010

Le partite di ieri in Europa

Un sacco di bei gol, Berbatov da solo ne fa cinque: ma la partita più importante si gioca stasera

MANCHESTER, ENGLAND - NOVEMBER 27: during the Barclays Premier League match between Manchester United and Blackburn Rovers at Old Trafford on November 27, 2010 in Manchester, England. (Photo by Alex Livesey/Getty Images)
MANCHESTER, ENGLAND - NOVEMBER 27: during the Barclays Premier League match between Manchester United and Blackburn Rovers at Old Trafford on November 27, 2010 in Manchester, England. (Photo by Alex Livesey/Getty Images)

Due cose, prima di passare alla consueta carrellata del lunedì. La prima è che la partita più attesa di questo turno, di questo mese e forse pure di questa stagione, si giocherà soltanto stasera: il clasico tra Barcellona e Real Madrid, ci torneremo più avanti in giornata. La seconda è che in Lega Pro il Foggia di Zeman ha battuto in rimonta il Benevento e consolida la sua posizione in zona playoff.

Spagna
In attesa di stasera, la notizia fondamentale è che il Villareal si conferma terza forza del campionato, prima nella classifica delle squadre normali, battendo per tre a zero in trasferta il Real Saragozza. Bellissimo il primo gol, di Senna, notevole e fortuito il secondo, segnato da Santi Cazorla. Perde l’Atletico Madrid contro l’Espanyol, perde il Siviglia contro il Getafe. Vince il Valencia grazie a una doppietta di Soldado.
https://www.youtube.com/watch?v=L1gPWeR5j-Y
Inghilterra
Il Chelsea non esce ancora dalla crisi, pareggia uno a uno contro il Newcastle e perde la vetta della classifica a favore del Manchester United, che schianta il Blackburn addirittura sette a uno. Cinque gol di Berbatov, autore di una partita meravigliosa insieme a Nani, che diventa ogni giorno più forte. Pareggia il Manchester City, vince l’Arsenal contro l’Aston Villa, il Tottenham si conferma in gran forma battendo il Liverpool.

Francia
Il Marsiglia di Deschamps straccia il Montpellier quattro a zero e lo sorpassa in classifica, raggiungendo la vetta e confermando di essere fino a questo momento la squadra più convincente: bellissimo il primo gol, segnato da Lucho Gonzalez. Non pensate però che il campionato abbia preso forma: siamo ancora nel caos totale, col Lille a pari punti col Marsiglia, Paris Saint Germain e Montpellier subito dietro, Rennex, Bordeaux e Lione a due punti. Tra prima e la penultima squadra in classifica ci sono appena undici punti.

Germania
Vince ancora il Borussia Dortmund, che si libera senza troppi problemi del Borussia Moenchengladbach. Vince anche il Bayern Monaco, che così risale un po’ in classifica. Lo Schalke 04 affonda contro il Kaiserslautern, perdendo addirittura per cinque a zero.

Italia
Pareggia il Milan, pareggia la Juve, pareggia la Lazio, perde la Roma, perde il Napoli. E quindi alla fine si tratta di una bellissima giornata per l’Inter, che batte il Parma con qualche fatica, e per il Palermo, che in casa riesce a esprimersi su grandissimi livelli. Tanti bei gol, ma il nostro preferito è il secondo segnato da Di Natale contro il Napoli. La partita tra Bologna e Chievo è stata rinviata per neve.

https://www.youtube.com/watch?v=Fpi_sR4mDGM