È morto Leslie Nielsen (quello della pallottola spuntata)

Aveva 84 anni ed era diventato celebre con i film "demenziali" degli anni Ottanta

L’attore americano Leslie Nielsen è morto ieri a Miami, Florida, in seguito alle complicazioni di una polmonite. Aveva 84 anni ed era diventato celebre grazie ai suoi ruoli in alcuni film comici di successo come “L’aereo più pazzo del mondo” del 1980 e la serie di film “Una pallottola spuntata” iniziata nel 1988.

Leslie Nielsen era di origini canadesi ed era nato nel 1926 nel Saskatchewan per poi passare parte della propria infanzia in un forte nei Territori del Nordovest, dove il padre serviva come soldato per la Règia polizia a cavallo canadese. Nielsen studiò recitazione a Toronto e poi a New York, dove iniziò a lavorare ad alcune produzioni televisive negli anni Cinquanta. Al cinema debuttò nel 1956 con il film “Il re vagabondo”, ma il grande successo arrivò con il film comico “L’aereo più pazzo del mondo”, dove l’attore interpretava il ruolo di uno strampalato medico nel corso di un turbolento volo.

Tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, Nielsen consolidò la propria fama di attore comico interpretando il ruolo di un detective nei tre film per il cinema “Una pallottola spuntata”, una parodia dei film polizieschi e di spionaggio. Nel 1990 il film “Riposseduta”, la parodia del film “L’esorcista”, fece conoscere ulteriormente l’attore, che non abbandonò più il genere recitando anche nel film “Dracula morto e contento” del 1995 diretto da Mel Brooks.


L’aereo più pazzo del mondo


Una pallottola spuntata


Riposseduta


Una pallottola spuntata 33⅓: l’insulto finale

foto: Jerry Angelica