• Sport
  • Mercoledì 24 novembre 2010

Le partite di ieri in Champions League

«Questa partita entra nella storia della Roma», ha detto Rosella Sensi al termine della gara col Bayern

AS Roma's forwards Francesco Totti (C) celebrates with team mates after scoring against Bayern Munich during their Champions League group E football match on November 23, 2010 at the Olympic stadium in Rome. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
AS Roma's forwards Francesco Totti (C) celebrates with team mates after scoring against Bayern Munich during their Champions League group E football match on November 23, 2010 at the Olympic stadium in Rome. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Si fanno i giochi. Roma e Shakthar Donetsk hanno un piede e mezzo negli ottavi di finale; Milan, Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea e Marsiglia sono già matematicamente qualificati. Qualche bel gol, un cosa curiosa e soprattutto una partita epica, che chi era allo stadio racconterà ai nipoti.

Gruppo E
«Questa partita entra nella storia della Roma», ha detto Rosella Sensi alla fine di Roma-Bayern Monaco. Lo speaker dell’Olimpico, alla fine della partita, ha detto «Così ci fai morire». La partita è stata una sintesi perfetta della stagione dei giallorossi. Primo tempo anonimo: poca concretezza in attacco, alcuni paurosi buchi di concentrazione, il Bayern si ritrova in vantaggio di due gol a zero praticamente senza faticare. Nella ripresa scende in campo la migliore Roma dell’anno (“gli spogliatoi hanno tremato”, scrive oggi la Gazzetta). Il primo gol è un capolavoro: Menez corre al doppio della velocità degli avversari, ne dribbla due e mette in mezzo una palla che Borriello butta in rete in un modo impossibile («il gol più importante della mia carriera», dirà poi). Il secondo gol arriva con l’azione più bella della partita: Vucinic per Riise, Riise per De Rossi, gol. Il terzo gol arriva su rigore, quando il portiere del Bayern atterra Borriello, lanciato in area da un assist formidabile di Totti. Il capitano segna e l’Olimpico viene giù per la terza volta. Nell’altra partita, il Basilea batte il Cluj uno a zero.
https://www.youtube.com/watch?v=RqHsq0zyeKg
Gruppo F
Il Chelsea si tira un po’ su battendo lo scarsissimo Zilina, ma facendo una gran fatica. Il primo tempo si chiude con gli slovacchi addirittura in svantaggio: poi Sturridge e Malouda ribaltano il risultato. Se la cava meglio il Marsiglia di Deschamps, che schianta tre a zero lo Spartak Mosca. Segna un gran bel gol Valbuena, poi arrivano le reti di Remy e Brandao. Il Chelsea e il Marsiglia sono già agli ottavi di finale.

Gruppo G
Importantissima vittoria del Milan, che batte fuori casa l’Auxerre grazie a un gol di Ibrahimovic e uno di Ronaldinho: occhio al gol di Ibra, un concentrato di potenza esplosiva. Nell’altra gara, il Real Madrid di Mourinho asfalta in trasferta l’Ajax: che non si dica che fa le goleade solo nella Liga. Quattro a zero, due gol di Cristiano Ronaldo, e gran furbata finale: Xabi Alonso e Sergio Ramos, diffidati, si fanno espellere apposta, così da saltare la prossima ininfluente gara e presentarsi agli ottavi di finale puliti come bambini.

https://www.youtube.com/watch?v=6lybRFGuhmg
Gruppo H
Si rimescola un po’ tutto. L’Arsenal perde malamente contro il Braga e perde il primato nel girone, scavalcato dallo Shakhtar Donetsk, vittorioso in trasferta a Belgrado. Ora le prime tre si giocano due posti: l’Arsenal dovrà vincere contro il Partizan, se non vuole essere eliminato.
https://www.youtube.com/watch?v=yYfMxe9CjpQ

Puntate precedenti: Tutti i gol della Champions League sul Post
I dieci gol più belli dell’anno