• Tecnologia
  • Questo articolo ha più di dodici anni

Sette cose da sapere sul nuovo iOS 4.2

Apple ha rilasciato l'attesa nuova versione del sistema operativo per iPhone e sull'iPad arriva il multitasking

Dopo una lunga fase di sviluppo durata diversi mesi, Apple ha infine messo a disposizione la versione 4.2 di iOS, il sistema operativo che anima gli iPhone, gli iPod Touch e gli iPad. La nuova edizione risolve diversi problemi di funzionamento, ma migliora soprattuto gli iPad introducendo le numerose funzionalità – come il multitasking – già disponibili da tempo sull’iPhone. L’aggiornamento rende il tablet di Apple più appetibile e arriva giusto in tempo per la stagione dello shopping natalizio. Per chi possiede già un iPhone, un iPod Touch e un iPad l’update è gratuito e può essere scaricato collegando il proprio dispositivo a iTunes. Prima di veder comparire la notifica per l’aggiornamento potrebbero volerci alcune ore, poiché Apple solitamente distribuisce l’update progressivamente per non sovraccaricare i propri sistemi.

1. Un grande iPhone
Il multitasking, ovvero la possibilità di eseguire più applicazioni in contemporanea, arriva anche sull’iPad. Ciò consente di utilizzare al meglio le potenzialità del tablet, avvicinandolo maggiormente alle capacità dei netbook. I possessori degli iPhone e degli iPod Touch hanno già potuto apprezzare questa funzionalità con la precedente versione di iOS, mentre per chi utilizza gli iPad si tratta della principale novità, insieme alla possibilità di riunire le applicazioni in singole cartelle per organizzare meglio la gestione dei programmi.

2. AirPrint
L’aggiornamento rende anche possibile la stampa dei documenti attraverso il WiFi. Per poter utilizzare questa funzione non è necessaria l’installazione di alcun driver o la configurazione di alcun sistema, ma sono tuttavia necessarie stampanti compatibili con AirPrint. Per ora la stampa può essere effettuata su un numero limitato di stampanti HP, ma gli altri produttori dovrebbero presto provvedere ad aggiornare i loro modelli.

3. AirPlay
Consente di trasmettere la musica, i video e le foto tramite il WiFi da un iPad, un iPhone o un iPod Touch direttamente ai dispositivi compatibili con il nuovo sistema. Per ora la cosa funziona con Apple TV, ma produttori di televisori, amplificatori e altri sistemi per l’intrattenimento domestico dovrebbero rilasciare modelli compatibili con il nuovo sistema nel corso dei prossimi mesi.

4. Trova il mio iCoso!
Il sistema “Trova il mio iPhone 4 / iPod Touch / iPad” era fino a ora riservato a chi possedeva un abbonamento a MobileMe, il servizio cloud di Apple. La società ha deciso di mettere il servizio a disposizione dei propri utenti gratuitamente. Attivando l’opzione, gli utenti potranno visualizzare su una mappa la posizione del loro dispositivo smarrito. Il sistema permette di inviare un messaggio testuale di avviso, impostare il blocco del dispositivo o la cancellazione a distanza di tutti i dati caricati.

5. Noleggio
Grazie a iOS 4.2 è possibile noleggiare direttamente su iPhone o iPad i film nel catalogo dell’iTunes Store.

6. Trova
All’interno del browser Safari c’è ora un’opzione per cercare porzioni di testo all’interno delle pagine web.

7. iPhone in concerto
Le suonerie dell’iPhone 4 per gli SMS sono state aggiornate: ora si può scegliere tra 17 diversi suoni per personalizzare gli avvisi sui messaggi ricevuti da ogni contatto.