Un bug di iPhone consente di annullare il blocco

Il codice di sicurezza può essere aggirato per compiere chiamate liberamente

Non si sa come l’abbia scoperto qualcuno, ma è circolato in alcuni forum online e ora un notevole guaio di sicurezza del sistema operativo di iPhone sta venendo riportato da molti siti che si occupano di cose Apple. Mac Stories, che rimanda a un video dimostrativo di un sito brasiliano, lo spiega chiaramente. Di fatto, è possibile fare chiamate da un iPhone anche se è impostato il blocco con codice di sicurezza. Significa, per fare un esempio, che se lo perdete o ve lo rubano, il codice non impedisce a chi ne entri in possesso di usare il telefono, se scopre il trucco. E lo stesso vale per qualunque potenziale utilizzatore che pensiate di tenere alla larga con il “blocco con codice” impostato nelle preferenze generali.

Il “trucco” è presto spiegato. Quando il telefono mostra la schermata di inserimento del codice basta cliccare su “chiamata d’emergenza” e comporre un numero a caso. Se nell’attimo in cui compare il messaggio di errore che segnala che quel numero non può essere chiamato si schiaccia il tasto di spegnimento (quello in alto sulla testa dell’iPhone) si viene portati all’interno dell’applicazione del telefono che può essere usata quindi senza limitazioni per chiamare (non si riesce ad andare alla schermata delle altre applicazioni e per uscire bisogna avviare una chiamata e annullarla).

Non sembra che sia quindi possibile l’uso delle altre applicazioni e funzioni, ma una volta ottenuto l’accesso alla rubrica si possono utilizzare anche gli indirizzi di e-mail che vi sono contenuti, e spedire messaggi per posta elettronica.