Google lancia Street View tra i pinguini

Ora tutti e sette i continenti sono coperti dal servizio per vedere le immagini panoramiche delle strade

Dopo quelli che fanno jogging e i pedoni che attraversano la strada, ora è arrivato il turno dei pinguini. Ieri Google ha annunciato di aver aggiunto alcune nuove prospettive a Street View, il servizio di Google Maps per vedere le fotografie panoramiche delle strade catalogate sulle mappe del motore di ricerca. Le nuove immagini non mostrano solamente alcuni panorami dell’Antartide, ma anche le strade del Brasile e dell’Irlanda. Con le nuove aggiunte, Street View offre ora le fotografie a livello stradale di tutti e sette i continenti.

Il servizio fu lanciato nel maggio del 2007 e consentiva di visualizzare le strade di cinque sole città statunitensi: New York, San Francisco, Las Vegas e Denver. Grazie al successo riscosso e ai grandi investimenti di Google per fotografare vie, strade e autostrade del mondo, in tre anni Street View ha compiuto il proprio debutto in numerosi paesi, cambiando sensibilmente il nostro modo di ricercare informazioni geografiche online.

Le immagini più interessanti e curiose dell’ultimo aggiornamento sono sicuramente quelle scattate in Antartide. Laggiù non ci sono molte strade, così il lavoro di mappatura è stata realizzato per una selezione ridotta di panorami da Brian McClendon, vicepresidente dell’area sviluppo di Google Earth e Maps, insieme alla propria moglie nel corso di un recente viaggio tra i ghiacci. I due hanno viaggiato a bordo della nave Minerva lo scorso gennaio e, affascinati dal panorama antartico, hanno deciso di scattare alcune immagini utilizzando una strumentazione del tutto simile a quella usata delle auto di Google che da tre anni fotografano le strade del pianeta.

L’area al momento mappata con Street View è l’isola Half Moon, famosa per ospitare una colonia molto popolosa di pinguini antartici. Sempre sull’isola nidificano la Sterna paradisaea, un uccello migratore, e il Larus domenicanus, (zafferano meridionale), specie nota con il nome comune Gabbiano di kelp. Grazie alla fauna particolarmente ricca, l’isola Half Moon è una meta turistica molto trafficata e ora grazie a Street View potrebbe diventare ancora più conosciuta. Le fotografie dei pinguini sull’isola sono navigabili come le comuni immagini di Street View e fortunatamente mancano asfalto e semafori.

L’Antartide è al momento l’unico continente in cui Google non sta avendo problemi di carattere legale per i propri servizi di mappe, spiegano sul Guardian. I pinguini fotografati dalle telecamere di Google non dovrebbero lamentarsi per i problemi legati alla loro privacy, a differenza di altri bipedi che negli ultimi mesi hanno fortemente contestato il motore di ricerca per aver pubblicato le fotografie delle loro abitazioni online senza ricevere prima un consenso esplicito. In Germania, Google ha dovuto ritardare l’introduzione del servizio per consentire a ogni singolo cittadino di indicare la propria eventuale contrarietà alla pubblicazione delle immagini in cui fosse presente la propria abitazione.