L’evento Apple di oggi

Il Post seguirà da Londra la probabile presentazione dei nuovi iPod e della novità sulla musica

Tra poche ore Apple presenterà le proprie novità nel corso di un evento speciale, che si terrà presso lo Yerba Buena Center of Arts di San Francisco alle 19 (negli Stati Uniti saranno le 10 del mattino). Chi possiede un Mac o un iPhone, iPad o iPod Touch potrà seguire la diretta in streaming attraverso il sito Apple, mentre il Post seguirà la presentazione per l’Europa da Londra. Come è ormai abitudine, la società statunitense non ha fornito alcun dettaglio sulle novità che saranno presentate dal palco dello Yerba Buena, così tocca affidarsi alle indiscrezioni e alle voci che circolano online per formulare qualche ipotesi. L’unica certezza sembra essere il tema dell’evento: la musica, ma potrebbero esserci altre sorprese.

Molto Probabile

iPod Nano
La novità principale sul fronte dei dispositivi potrebbe essere il lancio di una nuova versione dell’iPod Nano. Il riproduttore di musica digitale non è cambiato molto nel corso degli ultimi anni e potrebbe ricevere un aggiornamento radicale. Si parla di un modello quadrato, non più rettangolare, dotato di touchscreen e con una migliore definizione dello schermo.

iPod Touch
L’iPod che assomiglia a un iPhone, ma non telefona, potrebbe subire numerose modifiche al design per assomigliare maggiormente all’ultima versione più squadrata e sottile dello smartphone Apple. Lo schermo potrebbe ottenere la stessa alta definizione del nuovo iPhone e si ipotizza l’aggiunta di una fotocamera per le videochiamate tramite WiFi. in un certo senso, il nuovo iPod Touch potrebbe diventare un iPad in miniatura.

iTunes
Secondo alcuni analisti, il programma per scaricare e gestire musica, video e applicazioni potrebbe essere modificato sensibilmente. Le anteprime delle canzoni, ascoltabili prima dell’acquisto, potrebbero durare un minuto invece di trenta secondi. Altre novità potrebbero interessare la possibilità di affittare film e programmi TV, ma probabilmente solo negli Stati Uniti.

Probabile

TV
Apple potrebbe presentare una nuova versione della Apple TV, chiamata iTV e basata su iOS, il medesimo sistema operativo utilizzato per i dispositivi mobili come iPhone e iPad. Il nuovo modello potrebbe costare 99 dollari e offrire la possibilità di vedere serie e film TV in affitto sul televisore di casa.

In bianco
Il nuovo iPhone 4 è stato lanciato più di due mesi fa, ma manca ancora all’appello la versione con la cover bianca. Problemi tecnici e ritardi non hanno consentito ad Apple di rispettare i tempi di consegna previsti, oggi potrebbe essere il giorno per annunciare l’arrivo del modello alternativo alla versione nera già in commercio.

Meno probabile

iPad
Potrebbe essere in arrivo la versione 4.0 del sistema operativo iOS anche per iPad. Questa versione permette di utilizzare più applicazioni in contemporanea ed è già disponibile sugli iPhone. Apple potrebbe dare un aggiornamento sui tempi per la distribuzione del nuovo iOS, ma difficilmente il sistema operativo sarà pronto prima di ottobre. Sembra esclusa la possibilità dell’arrivo di un iPad più piccolo, con schermo da 7 pollici invece che da 9,6.

iLife
L’insieme di programmi per gestire fotografie, video e musica è ferma all’edizione del 2009. Da tempo si ipotizza che la versione 2011 di iLife sia in arrivo, ma non ci sono come al solito conferme. Apple potrebbe svelare qualche dettaglio, ma un lancio in questo periodo della nuova edizione appare poco probabile.

Improbabile

Addio iPod
L’iPod, quello classico, spesso e capiente simile alla primissima versione esiste ancora, ma ha ormai un mercato ridotto. Secondo alcuni potrebbe essere rimpiazzato da una nuova edizione dell’iPod Touch in grado di contenere fino a 128 GB di canzoni. Il modello più capiente dell’iPod classico ne contiene comunque 160 GB, dunque il momento per la pensione potrebbe essere ancora lontano.

Beatles
È l’immancabile indiscrezione che salta fuori a ogni nuovo evento musicale Apple. I Beatles non sono ancora nel catalogo di iTunes, la casa discografica EMI e gli ex membri del gruppo non vedono di buon occhio la vendita delle loro canzoni sullo store online della società. Difficilmente oggi Apple annuncerà un arrivo di “Love me do” e degli altri brani sul proprio negozio di musica in Rete.