Domani e dopodomani il WordCamp di Milano

Al WordCamp si parla e si discute dell’uso di WordPress, uno dei software open source più diffusi al mondo per la gestione dei contenuti.

di Paolo Valenti

Venerdì mattina alle 11,30 il direttore del Post Luca Sofri interverrà al WordCamp di Milano. Il WordCamp è una non conferenza basata sul modello dei barcamp.

BarCamp è una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. Una non conferenza (unconference) quindi una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi.(via wikipedia)

Al WordCamp si parla e si discute dell’uso di WordPress, uno dei software open source più diffusi al mondo per la gestione dei contenuti.

Questa è la terza edizione e le edizioni precedenti hanno visto la partecipazione di più di 600 persone, attive nei social network, blogger, professionisti della comunicazione e aziende.

Gli interventi vengono proposti dai partecipanti e ogni speaker ha a disposizione 25 minuti per il proprio intervento durante il quale i barcamper (i partecipanti) discutono e approfondiscono le tesi proposte. La conoscenza è open source, come il software; è uno scambio tra i vari partecipanti, un modo diverso di confrontarsi, libero da pregiudizi e dal “possesso” della conoscenza o del software.

Un mondo lontano dal concetto speaker dispensatore di conoscenza -> partecipanti spugne vuote da riempire, il confronto è il leit motive di questo tipo di incontri.

Come tutti i barcamp che si rispettino grande importanza è data anche all’aspetto socializzazione, ampi spazi sono dedicati al parlare, al conoscersi a scoprire i visi delle persone con le quali abbiamo intrattenuto rapporti virtuali per lungo tempo. La rete è sociale ed è sempre una bellissima sorpresa scoprire il volto e la voce che c’è dietro un nickname o un blog.

Alla sera ci si ritrova tutti insieme davanti ad una birra e a una pizza per concludere degnamente la giornata in allegria.

Se non puoi partecipare fisicamente potrai seguire le due giornate in streaming.

Il WordCamp Milano 2010 si terrà il 21 e il 22 maggio a Milano in Ripa di porta ticinese 111 presso il Museo Sagsa.

Quest’anno il WordCamp si terrà anche a Catania il 18 giugno dove vi aspettiamo numerosi.