• Mondo
  • Mercoledì 21 aprile 2010

Puerto Rico: ma quanti siamo?

Il governo ha deciso di annullare tutti i documenti d'identità emessi prima del luglio 2010

A Puerto Rico hanno qualche problema con i certificati di nascita. Negli ultimi anni il numero di certificati falsi è cresciuto così tanto che ora l’unica soluzione per sapere davvero chi esiste e chi no pare essere quella di azzerarli tutti e ricominciare da capo.

Il governo ha deciso che tutti i cittadini nati prima del 1 luglio 2010 dovranno fare domanda per un nuovo certificato. Una specie di censimento per capire qual è il numero reale di cittadini portoricani. Negli ultimi anni infatti il numero è stato gonfiato dall’esplosione del mercato dei documenti falsi, con cui si cercava di ottenere di tutto: dai passaporti americani all’assistenza sanitaria. Ufficialmente Puerto Rico ha 4 milioni di residenti e 1 milione e 200 mila cittadini che vivono negli Stati Uniti.

Il Dipartimento di Stato Americano, per dirne una, stima che il 40% di tutti i casi di frode legati ai passaporti siano riconducibili a Puerto Rico, “il 60% dei sospetti criminali fermati dalla polizia dicono di essere portoricani ed è molto difficile capire se mentono perché i documenti sono fatti ad arte”. Anche se ormai la polizia ha imparato alcuni trucchi che le facilitano il lavoro. Per esempio chiedere al presunto portoricano “qual è l’animale nazionale”. Risposta: la rana. Ma molti non lo sanno.