• Mondo
  • Mercoledì 21 aprile 2010

Forse c’è un video sui brogli elettorali in Sudan

Un video - non verificato - mostra funzionari pubblici che introducono diverse schede nelle urne

Sta girando su internet un video che proverebbe la presenza di brogli durante le recenti elezioni in Sudan. Il video – pubblicato su Youtube e ripreso dalla Bbc – è stato diffuso da alcuni gruppi di opposizione al governo sudanese e la sua autenticità non è ancora stata verificata. La Commissione elettorale nazionale ha dichiarato che si tratta di un video falso e ha annunciato di non voler fare alcuna indagine.

Il video mostra alcune persone – apparentemente degli addetti ai seggi, caratterizzati dagli indumenti di colore arancione – che armeggiano con le urne e le schede elettorali, introducendovi un numero significativo di schede in una volta sola.

Le elezioni sono arrivate al termine di una guerra civile durata oltre vent’anni e sono state le prime consultazioni multipartitiche fin dal 1986. I risultati dovrebbero essere diffusi durante questa settimana, ma diversi gruppi e partiti di opposizione al presidente Omar al-Bashir – sì, quello condannato dalla Corte Penale Internazionale per crimini contro l’umanità e crimini di guerra nel Darfur – hanno lamentato brogli e irregolarità. Anche gli Stati Uniti hanno parlato di “gravi irregolarità” e un gruppo di osservatori indipendenti ha lamentato il rapimento e il pestaggio di uno dei suoi membri nella regione parzialmente autonoma del sud del paese.