• TV
  • Mercoledì 14 aprile 2010

Parte stanotte (tardi, tardissimo) Citizen Report

Il programma è stato voluto da Giovanni Minoli; nella prima puntata ci sarà ospite Gabriele Muccino

L’orario non è dei migliori — l’una e dieci di notte, e probabilmente slitterà ancora — e il risultato potrebbe essere tanto interessante quanto fallimentare. Citizen Report, nuovo esperimento di Rai Tre firmato da Giovanni Minoli e prodotto da Rai Educational insieme a The Blog Tv, sarà il primo programma su reti generaliste a essere basato sul giornalismo partecipativo.

A differenza del concept di Current, la rete di Al Gore che si fonda sui contributi degli spettatori, i video che Citizen Report manderà in onda sono frutto del lavoro di una “redazione allargata” che, negli ultimi mesi, ha coinvolto sul sito del programma videoblogger e utenti comuni.

Le puntate saranno dieci, da 26 minuti, e ognuna affronterà un argomento diverso, dalla scuola all’immigrazione passando per l’ecologia. Il tema su cui si concentrerà la prima puntata è la famiglia italiana e, come ospite illustre, sarà in studio il regista Gabriele Muccino.

Il citizen journalism, il giornalismo dei cittadini, è un’opportunità scivolosa: è un bene che possa esistere, ma non vive della sua stessa esistenza. In parole povere e banali: a Citizen Report, per affermarsi oltre la nicchia dei sonnambuli, servirà la qualità.