Il Post
RSS share on Twitter share on FaceBook

Fratelli di Twitter

16 marzo 2012

A me fanno schifo i Kinder Delice. Anche gli omogeneizzati al manzo, per dire la verità: mi piacevano molto quando ero piccolo. Li mangiavo guardando i telefilm di Ufo, seduto sul tappeto, con il comandante Straker, e quel momento per me, con il mio omogeneizzato al manzo mangiato davanti alla sede centrale della Shado, era il paradiso. Ho provato ad assaggiarli da adulto, per poco non vomito.

Bene. Si è offeso qualcuno?

Michele Serra ha scritto che Twitter gli fa schifo. A me non me ne importa assolutamente niente. Twitter non mi fa più schifo del telefono, o del freno a mano dell’automobile. A volte li uso entrambi, ma non nutro per essi un affetto fraterno e se qualcuno mi dice che odia il freno a mano, non mi offendo. Magari penso: ci vediamo su una strada in discesa, a parcheggiare, ma non ne faccio una questione personale.

Oggi molti utilizzatori di Twitter erano inferociti nei confronti di Serra. Eppure, sono quasi sicuro, nessuno di loro ha una partecipazione negli utili dell’azienda Twitter e credo che pochi siano pure gli sviluppatori del software in questione. Allora perché, noi moderni, difendiamo i prodotti che utilizziamo? Davvero ci identifichiamo in loro tanto da indignarci se qualcuno li disprezza?

E se è così, se diventiamo fratelli di un oggetto, siamo sicuri che sia una cosa che ci fa bene?

TAG: ,
  • giannigipi

    @ Pifo:
    Non credo che tu abbia letto il mio pezzo.

  • pifo

    Gipi, io il tuo pezzo l´ho letto e l´ho anche capito.
    Tu quello di Serra?
    Perche´come ti hanno fatto notare in molti … nessuna ha schifato nulla!
    Saluti.

  • giannigipi

    @Pifo, infatti ho scritto della reazione all’articolo di Serra, solo di quella, perchè solo quella mi interessava. Mi interessava esclusivamente la reazione alla frase “Twitter mi fa schifo”, reazione che si è verificata ignorando premessa e contesto.
    Reazione che credo dovuta ad un identificazione con un mezzo. Quella identificazione è l’argomento del mio scritto. A me (e a molti altri, direi) questo risultava evidente. Poi è vero che a non capirsi si fa prestissimo. E si fa pure prima.

  • giannigipi

    @ Pifo: E mi piace molto questo: “i disegnatori dovrebbero avere maggior considerazione per il proprio mestiere e meno per quello degli altri.” Sarebbe una specie di “zitto e disegna”?
    Perchè se è così evinco che il tuo mestiere sia fare i commenti sul web. :)

  • Pingback: Digitalia #125 – Le canne di Kony | Digitalia

  • alessandroserena

    Ciao Gipi, complimenti per il concetto “fratelli di un oggetto” e per l’accostamento di Twitter al freno a mano: geniale!

    Ti faccio una domanda: ma perché deve nascere una polemica per ogni parere che si esprime? In questo mi pare che Internet sia anche peggio della vita reale..