Il post di Daniel Radcliffe per ricordare Alan Rickman

I due attori avevano lavorato insieme nella saga di "Harry Potter": Radcliffe ha scritto che Rickman era "uno dei più grandi attori con cui abbia mai lavorato"

Alan Rickman scherza con Daniel Radcliffe durante le riprese di Harry Potter
Alan Rickman scherza con Daniel Radcliffe durante le riprese di Harry Potter

Il 14 gennaio è morto Alan Rickman, uno dei più importanti attori britannici, diventato popolarissimo negli ultimi anni per avere interpretato il personaggio di Piton nei film di Harry Potter. Daniel Radcliffe, l’attore che interpretava il protagonista Harry Potter, ha pubblicato un breve testo in ricordo di Rickman. Nel suo testo, Radcliffe ha descritto Rickman come “uno dei più grandi attori con cui abbia mai lavorato” e uno “tra i primi adulti di Harry Potter a trattarmi come un collega, e non come un bambino”.

Alan Rickman è senza dubbio uno dei più grandi attori con cui abbia mai lavorato. È anche una delle persone più leali e disponibili che abbia mai incontrato nell’industria cinematografica. Mi ha incoraggiato molto sia sul set che negli anni successivi a Harry Potter. Sono piuttosto sicuro che è venuto e ha visto tutto quello che ho fatto sul palco sia a Londra che a New York. Non era obbligato a farlo. Conosco altre persone che erano sue amiche da molto più tempo di quanto non lo fossi io e che dicono “se tu chiami Alan, non ha importanza dove si trovi nel mondo o quanto impegnato sia con quello che sta facendo, verrà da te nel giro di un giorno”.

Le persone si creano delle percezioni degli attori basate sui ruoli che loro interpretano, per questo potrebbe sorprendere che al contrario di alcuni personaggi severi (o completamente paurosi) che ha interpretato, Alan era estremamente gentile, autoironico e simpatico. E alcune cose diventavano ancora più divertenti quando le diceva con il suo inconfondibile tono da contrabbasso.

Come attore è stato uno tra i primi adulti di Harry Potter a trattarmi come un collega, e non come un bambino. Lavorare con lui a quell’età è stato incredibilmente importante e porterò con me le sue lezioni per il resto della mia vita e della mia carriera. I set dei film e i palchi dei teatri sono tutti più poveri per la perdita di questo grande attore e uomo.

Circa due ore dopo il primo post, Radcliffe ha pubblicato una foto che lo ritrae insieme a Rickman, e ha scritto: «Mi piace questa foto. È stata scattata, se non ricordo male, mentre giravamo una scena dove Alan colpiva me e Rupert sulla nuca con un libro. Noi tutti, a quanto pare, la trovammo molto difficile da girare senza metterci a ridere.»

rickman