• di Roma
  • Blog
  • Lunedì 19 luglio 2010

Tribuna Tevere

Il calcio a 5 non è quella cosa che fate voialtri una sera a settimana, ma uno sport vero, molto tecnico, che – per dirne una – assomiglia molto di più al basket che al calcio. A Roma ha poi una grandissima tradizione, con diverse squadre di livello.

Oltre ai campionati federali, si disputa ogni anno dal 1965 la Coppa dei Canottieri, un torneo estivo tra i “circoli”, quei centri sportivi e anche un po’ club esclusivi che si trovano quasi tutti sul Tevere. La sede è sempre quella del Circolo Canottieri Lazio, su lungotevere Flaminio poco dopo ponte del Risorgimento.

E anche qui il livello è alto. Non da Serie A ma comunque notevole, così come notevolissimi sono i personaggi che frequentano le tribune. E per una volta si può avere un osservatorio privilegiato su quel mondo lì fatto di persone abbronzatissime, scarpe senza calzini, camicie azzurre col colletto bianco o con un alto numero di bottoni, che pure sono uno spettacolo nello spettacolo. Un riferimento cinematografico (senza voler essere offensivi, anche perché in realtà c’è tutta una fenomenologia più variegata) può essere Angelo Bernabucci in Compagni di scuola. Oggi ci sono le semifinali, mercoledì le finali.