I racconti della maternità sono noiosi?

E quando non sono noiosi devono per forza essere drammatici? Sono alcune delle domande che si sono fatte Giulia Pilotti e Ludovica Lugli dopo le loro ultime letture, il romanzo di Claire Kilroy E sempre lo farò (Garzanti) e il saggio di Lucy Jones Matrescenza (Laterza): entrambi parlano di come cambiano la vita, l’identità e pure il cervello di una donna dopo la nascita di una bambina o di un bambino.

Nella puntata sono citati anche: Il lavoro di una vita di Rachel Cusk (Einaudi), Cribsheet di Emily Oster (Penguin) e Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg (Mondadori); Nightbitch di Rachel Yoder (Mondadori), che è anche un film; Life Among the Savages di Shirley Jackson (Penguin); Come d’aria di Ada d’Adamo (Elliot), La figlia unica di Guadalupe Nettel (La Nuova Frontiera), Nessuno ne parla di Patricia Lockwood (Mondadori) e Seni e uova di Mieko Kawakami (E/O).
E più tangenzialmente, Che cosa aspettarsi quando si aspetta di Heidi Murkoff, Il bambino, come si cura e come si alleva di Benjamin Spock, Il libro che vorresti i tuoi genitori avessero letto di Philippa Perry, Il metodo Good Inside di Becky Kennedy e Nato di donna di Adrienne Rich.
La poesia di Mina Loy Parto è pubblicata nella raccolta The Lost Lunar Baedeker (Rina edizioni) e si può leggere integralmente qui, nella traduzione di Marco Bartoli. Il dipinto di Marisa Mori L’ebbrezza fisica della maternità è questo.
A proposito di libri, mercoledì 9 luglio sono stati annunciati i titoli finalisti del Premio Vero, il premio creato dal Post e dalla Fondazione Peccioliper per promuovere il lavoro giornalistico e di divulgazione sulla realtà e sull’attualità attraverso i libri di autori italiani. Qui c’è la shortlist.
ASCOLTA O LEGGI ANCHE:
– La puntata speciale di Comodino con Rachel Cusk, in cui si parla anche di Il lavoro di una vita
– Allattare non è mica facile
Errata corrige: il personaggio di Hulk fu creato negli anni Sessanta, non prima.
Altri episodi

Romanzi e saggi che parlano di suore e monache
Ce ne sono anche tra i libri nuovi, non solo nei “Promessi sposi”

Alcide Pierantozzi come Zendaya e Bianca Pitzorno falegname
Sono state le cose più degne di nota nella serata finale del Premio Strega, molto «composta»

Sei romanzi, una sola bottiglia di liquore
Una puntata speciale sul Premio Strega e sui libri finalisti di quest’anno