La “vita a specchio” che ci aspetta

di Emanuele Menietti, Beatrice Mautino
episode
00:00:00
00:00:00
00:00:00

In futuro avremo organismi “sintetici” creati da zero in laboratorio, con la stessa composizione chimica di quelli che conosciamo, ma in forma speculare? Sembra fantascienza, ma è una delle prossime frontiere della ricerca e potrebbe portarci farmaci più efficaci, nuove opportunità di cura e impieghi che ancora non riusciamo a immaginare. Al tempo stesso, ricercatrici e ricercatori si interrogano sulle implicazioni di tutto questo e sui pericoli che potrebbero emergere e che ora fatichiamo a immaginare. Siamo molto lontani dall’avere la “vita a specchio”, ma è importante iniziare a discuterne, non solo tra accademici, per non arrivare impreparati. Vediamo poi come si calcolano le morti per il caldo causate dal cambiamento climatico e che cosa dicono le intelligenze artificiali convinte di essere Gesù.

Leggi anche:
– La musica che gira intorno – Cose spiegate bene Forte ondata di calore nell’Europa sud-occidentale durante il terzo agosto più caldo mai registrato Il cambiamento climatico ha reso più mortale la recente ondata di calore I decessi causati dal caldo estivo in 854 città europee sono più che triplicati a causa del cambiamento climatico I chatbot che affermano di essere Gesù: diffusione della parola di Dio o eresia? Patrick McGovern, l’“Indiana Jones dell’alcol antico” Vertigine, il nuovo libro di Beatrice Mautino

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.