[PILLOLE] I grafici del Times

percentuali e grafici non collimano
Nella figura qui sopra vedete un articolo apparso oggi sul Times. Notate nulla di strano? (aiutino: guardate il grafico e le percentuali indicate)

Resta solo da capire se si è semplicemente trattato di sciatteria – le barre corrispondono alle percentuali di favorevoli e contrari a che BoJo rimanga primo ministro tra chi ha votato conservatore nel 2019, come potete osservare leggendo la parte superiore dell’articolo – oppure Murdoch (o chi per lui) ha provato a vedere se qualcuno ci cascava guardando la lunghezza delle barre e non i numeri delle percentuali… Il tutto senza naturalmente escludere la possibilità che qualcuno abbia scelto apposta di mischiare due tipi di dati per aumentare la visibilità del mancato sostegno dell’elettorato a Johnson.

E pensate che il mio professore di inglese al liceo – parliamo quindi di una vita orsono – ci diceva che una volta al Times davano un piccolo premio a chi trovava per primo un refuso…

Aggiornamento: (22:10) Adam Atkinson mi segnala questo tweet dove si vede che in effetti nella copia cartacea odierna del Times il grafico indica – correttamente – le percentuali relative a chi ha votato conservatore nel 2019. La domanda resta: come mai hanno cambiato didascalie nella versione online?

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.