Ancora un primo di Mersenne [Pillole]

In questi ultimi giorni avrete probabilmente letto che è stato scoperto il quarantanovesimo numero primo di Mersenne: M(74.207.281), cioè 2 elevato alla 74.207.281 meno uno. Essendo io notoriamente un pignuolo con la u, specifico che è il quarantanovesimo primo di Mersenne a essere stato scoperto, ma per come funziona la ricerca del progetto GIMPS è possibile che ne esistano di più piccoli non ancora scoperti; la cosa non mi stupirebbe troppo, guardando questo grafico.

Dal sito ufficiale ho anche scoperto che il programma aveva indicato la primalità di M(74.207.281) a settembre, ma per un baco software il risultato non era stato notificato. Non lamentatevi insomma delle nostre poste. Né venite a chiedere perché si cercano questi numeri, visto che la risposta non può che essere “per stabilire un nuovo record”. Ognuno si diverte come può e i matematici non fanno eccezione!

jjj

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.