Pericolose commistioni [Pillole]

La Common Core State Standards Initiative, dice Wikipedia, è un’iniziativa statunitense per definire un nucleo nazionale di conoscenze di inglese, materie umanistiche e matematica alla fine dei vari anni di scuola primaria e secondaria. L’Arizona però, dopo aver approvato l’iniziativa, a febbraio ha deliberato di non adottarla perché, a detta del senatore repubblicano Al Melvin, “è stata snaturata dal governo federale”. Quando il suo collega democratico David Bradley gli ha chiesto se l’avesse letto, la risposta è stata “Ci ho dato un’occhiata”; alla richiesta di descrizioni più particolareggiate ha commentato che a suo parere “parte del materiale è ai limiti della pornografia”.

Ma qui ci interessa cosa Melvin pensa del programma matematico del Common Core: bene, secondo lui usa “matematica nebulosa” (fuzzy) perché in alcuni esempi ci sono lettere al posto dei numeri. (No, mal comune non è mezzo gaudio)

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.