Tavola periodica dei matematici

Chi frequenta Internet sa che è abbastanza comune trovare documenti intitolati “The Periodic Table of X”, dove X può essere più o meno qualunque cosa. Si vede qualcosa che a prima vista sembra la tavola periodica degli elementi di Mendeleev, con la sua caratteristica forma da schema di Breakout rovesciato: ogni casella non corrisponde però a un elemento chimico, ma a qualcos’altro – ovviamente secondo il tema di quella tavola periodica.

Erich Friedman, un matematico della Stetson University (Florida) ha pensato di creare una tavola periodica… dei matematici, che potete vedere qui. Friedman ha scelto di non cambiare i nomi degli elementi chimici e cercare un matematico che potesse corrispondere a quella sigla: cliccando sulla casella potete leggere (in inglese) una breve biografia del matematico in questione. Così all’idrogeno H corrisponde David Hilbert, all’elio He Erone (in inglese Heron) e così via. A volte ci sono delle scelte che non ho capito, come Hermite che è stato associato all’iridio Ir, ma l’idea è comunque simpatica… e il sito di Friedman è comunque pieno di altre curiosità!

(fonte: Math Munch)

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.