Qualche dubbio sul wifi pubblico

Oggi il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha risposto a Stefano Pileri che, a nome di Confindustria, qualche tempo fa, aveva senza tanti giri di parole sottolineato gli aspetti di concorrenza sleale che le amministrazioni pubbliche metterebbero in atto offrendo ai cittadini servizi di accesso wifi gratuito a Internet. Come è noto, la Provincia di Roma è molto attiva in tal senso e da qualche tempo ha anche creato un pacchetto che consente a qualsiasi altra amministrazione italiana di partecipare alla creazione di una grande rete civica gratuita nazionale chiamata Free Italia Wifi. Oggi Zingaretti ha detto:

«Noi, come altri enti locali, diamo un servizio a tutta la comunità e non vogliamo sostituirci agli operatori privati, né fare concorrenza sul mercato. Portiamo il web libero, gratuito e accessibile a tutti nei luoghi pubblici, non nelle case private: è il principio dell’illuminazione pubblica o delle fontane nelle nostre città. E nel frattempo abbiamo aperto tavoli con gli operatori per semplificare le concessioni di permessi per gli scavi in tecnologie non invasive per la posa di fibra ottica, e siamo la Provincia più veloce nel concedere le strade per questi lavori»

Ottimo l’accenno al tavolo con gli operatori per la posa della fibra, mentre la restante parte del discorso di Zingaretti è secondo me molto discutibile. Anche gli operatori delle telecomunicazioni, ovviamente, forniscono servizi di accesso alla rete “nei luoghi pubblici” e li forniscono da molto prima di qualsiasi progetto di rete civica; diversamente dagli esempi fatti da Zingaretti non mi risulta che ci sia un mercato di illuminazione privata o di fontane private preesistente, nei confronti delle quali il Comune o la Provincia abbia deciso un giorno di mettersi in concorrenza con propria illuminazione e proprie fontane.

(altro…)

Massimo Mantellini

Massimo Mantellini ha un blog molto seguito dal 2002, Manteblog. Vive a Forlì. Il suo ultimo libro è "Dieci splendidi oggetti morti", Einaudi, 2020