Le cose che penso del Cubo

Telecom Italia qualche settimana fa mi ha gentilmente mandato il Cubo. Che poi sarebbe un aggeggio a forma di grosso dado senza spigoli che prende il nome di Cubovision, che si collega alla TV e fa delle cose. Dopo una lunga complicata gestazione (c’è stato un Cubo prima versione circa un anno fa che è stato prima presentato e poi ampiamente rivisto) nelle prossime settimane il Set Top Box di Telecom verrà messo in vendita al prezzo di circa 200 euro.

Cubovision è molte cose assieme: è un ricevitore per il digitale terrestre con uno slot per la pay per view, una web TV sulla quale seguire on demand molti eventi della precedente programmazione de La7 e di altre TV. È poi un luogo nel quale noleggiare film e serie TV (a prezzi variabili da 99 centesimi per gli episodi delle serie fino a 4,99 euro per i film più recenti) e un ambiente dentro il quale gireranno una serie di applicazioni software (per ora ci sono un oroscopo abbastanza triste, il meteo, le news e le informazioni finanziarie gestite da Virgilio), compresa una per accedere ai video di Youtube. Lo scatolotto ha inoltre un ingresso USB che legge dati da hard disk esterni e chiavette e consente di visualizzarli o copiarli nella memoria interna. Foto e divx insomma, sul vostro televisore senza troppi problemi. Prossimamente si aggiungerà un Application Store per aggiungere altro software da portare direttamente sullo schermo TV.

(altro…)

Massimo Mantellini

Massimo Mantellini ha un blog molto seguito dal 2002, Manteblog. Vive a Forlì. Il suo ultimo libro è "Dieci splendidi oggetti morti", Einaudi, 2020