Perché ha vinto Donald Trump?

Per molti la vittoria di Trump è stato uno shock. Per riprenderci abbiamo bisogno di spiegazioni. Ci si aggrappa sempre a delle spiegazioni. Una non basta. Eccone dieci più una.

1- Trump ha vinto perché gli americani sono stupidi.
È una argomentazione politicamente scorretta. Ma ricordiamoci che Hillary Clinton ha perso per via del politicamente corretto. Se Matteo Renzi fosse politicamente corretto saremmo ancora qui con Ciriaco de Mita e Bersani.

2- Per chi non ce la fa proprio ad essere politicante scorretto: Trump ha vinto perché gli americani sono un po’ dei bambinoni.

3- Trump ha vinto perché l’America è un paese grande, non un grande paese. Ci sono Stati, in mezzo all’America, con 10 abitanti per chilometro quadrato. E 9 su 10 non sono mai usciti da quel chilometro quadrato. Che vuoi che ne sappiano? Qui si torna un po’ all’argomentazione n. 1

4- Trump ha vinto perché gli americani hanno scelto la discontinuità con il passato. Un altro modo elegante per esporre la tesi n. 1

5- Trump ha vinto perché i parrucconi convincono sempre. Noi in Italia una volta tanto siamo stati avanti. Il problema sono i calvi. Bersani ha mai vinto qualcosa?

6- Trump ha vinto perché è un uomo di successo. L’uomo di successo piace tanto agli americani. Anche qui noi italiani siamo stati avanti.

7- Trump ha vinto perché è un uomo di successo con il parruccone. L’uomo di successo con il parruccone ecc. ecc.

8- Trump ha vinto perché la democrazia elettiva è un residuo del ‘900. L’idea che debbano per forza votare tutti è vecchia. E poi avete visto l’astensionismo che c’è? Non vanno neanche a votare. Non sarebbe meglio se si restringesse il diritto di voto a chi vota come me?

9- Trump ha vinto per via dei vecchi bianchi. Perché a dei vecchi bianchi dopo 8 anni di presidente nero non gli puoi proporre un presidente donna. Conveniva saltare un turno: aspettare che i vecchi bianchi tirassero le cuoia e recuperare eleggendo presidente una donna nera.

10- Trump ha vinto perché la Clinton è una secchiona preparatissima ma non è mai riuscita a entrare nelle simpatie degli elettori indecisi. I secchioni stanno sempre sulle scatole. Una spiegazione da non usare mai davanti a Matteo Renzi

11- Trump ha vinto perché in fondo in fondo nella vittoria non ci credeva neanche lui. Se non ci credi è meglio. Io non credo più in nulla.

Massimo Cirri

Da venticinque anni divide le giornate in tre: psicologo al mattino; conduttore radiofonico (Radio Popolare, poi a Radio2 Rai con Caterpillar) al pomeriggio. La sera, spesso, è impegnato come autore teatrale.