Appunti sull’uguaglianza

Qualche mese fa sono intervenuto a un bel convegno organizzato da Marco Meloni della segreteria del PD. Oggi è uscito l’ebook con la trascrizione degli interventi. Qui sotto un’estratto di quel che ho detto io, il resto del libro, pieno di cose interessanti, si può scaricare qui.

Allora la domanda diventa: perché c’è questa distanza e questa incapacità di dialogo [tra elettori e politici di centrosinistra] se, apparentemente, invece, le posizioni non sono così lontane? Una delle risposte standard che si stanno dando in questo momento, non soltanto in Italia, ma anche in Francia, addirittura forse in Inghilterra – ieri ne parlavano i Miliband – è di tipo organizzativo: i partiti di centrosinistra organizzano le primarie, ossia fanno delle grandi manifestazioni in cui si coinvolgono i militanti e i simpatizzanti per un breve, brevissimo, periodo di tempo. Queste manifestazioni, secondo me, hanno l’effetto del doping su un atleta: per un momento ci si sente forti, sembra che tutto sia risolto e poi si sta peggio di prima. (altro…)

Marco Simoni

Appassionato di economia politica, in teoria e pratica; romano di nascita e cuore, familiare col mondo anglosassone. Su Twitter è @marcosimoni_