Liebe macht nicht frei, baby!

996159_551606904885218_692530205_n

Retina Comics

Recentemente ho scoperto Retina, un interessante progetto editoriale di Davide Catania e Elena Orlandi che consiste nella creazione una piattaforma di distribuzione e promozione di fumetti “d’autore” in formato digitale che non troverebbero mercato altrimenti, vuoi per il tema vuoi per la brevità. Il catalogo è decisamente di qualità, tra i tanti cito Kiddo, una graphic novel di Antoine Cossè pubblicata in Gran Bretagna dalla casa editrice Records Records Records. Anche i prezzi sono molto interessanti e decisamente in linea con l’editoria digitale: vanno da 1 a massimo 5 euro, e molti lavori sono addirittura gratuiti.

Chi non ha un fumetto impubblicabile nel cassetto? Per quel che mi riguarda nel 2006 scrissi una breve opera che possiede tutte le caratteristiche. La brevità, solo 15 tavole, la trama, Adolf Hitler che scrive una lettera d’amore, il tema, una sorta di pamphlet filosofico/allegoria sull’amore che utilizza la categoria esistenziale del dittatore e infine il titolo “Liebe macht nicht frei, baby! – Bildstreifen zum Kampf um die Wahrheit” parodia di due slogan nazisti, uno fin troppo noto e l’altro preso dal settimanale antisemita Der Stürmer, che si professava, appunto “settimanale in lotta per la verità”

Anche la copertina, lo ammetto, non si presenta benissimo

Anche la copertina che ho fatto, lo ammetto, non si presenta benissimo

Eppure sono molto affezionato a questo lavoro e ho approfittato della nascita di questa interessante progetto editoriale per rinnovarne la veste grafica, aggiustare qualche dettaglio qua e là e riproporlo (uscì per la prima volta in tiratura limitatissima in occasione della mia mostra personale presso la Galleria Mio Mao a Perugia).

Qualora vi interessi, lo trovate qua al prezzo di 2€.

Titolo: Liebe macht nicht frei, baby! Autore: Francesco D’Isa Formato: pdf, epub, mobi, cbz Pagine: 93 Colore: b/n Lingua: italiano, inglese Prezzo: €2.00 Compatibile con Pc/Mac eBook reader (Kindle, Kobo, etc.) iPad, Tablet Android.