Cosa leggo

Una delle rubriche che leggevo più volentieri fino a qualche tempo fa era “What I Read“, su The Wire, uno spinoff del sito dell’Atlantic: senza particolare frequenza un personaggio più o meno famoso raccontava come si informava e cosa leggeva nel corso di una sua tipica giornata o settimana. La leggevo volentieri per ragioni personali e professionali insieme: per curiosità innata (sono sempre curioso di conoscere abitudini e giornate-tipo di persone diverse da me, non so bene da dove venga questa cosa) e poi perché leggere notizie è una delle cose che faccio più spesso per interesse e per mestiere, e sono sempre alla ricerca di metodi e fonti e strumenti per rendere questa attività più efficace e proficua.

Il problema è che The Wire è stato praticamente chiuso e la rubrica in questione non è aggiornata da quasi un anno: però a me la cosa continua a interessare e vorrei leggere altri articoli come quelli, magari anche scritti da persone italiane, e allora ho pensato: comincio io, anche se non sono certo famoso, e magari a qualcuno viene voglia di fare lo stesso. E quindi quella che segue è la mia media diet: quelli a cui la cosa comprensibilmente non interessa possono chiudere la pagina, quelli che penseranno che sono un alienato si ricordino che è in grandissima parte un lavoro.

(altro…)

Francesco Costa

Vicedirettore del Post, conduttore del podcast "Morning". Autore dal 2015 del progetto "Da Costa a Costa", una newsletter e un podcast sulla politica americana, ha pubblicato con Mondadori i libri "Questa è l’America" (2020), "Una storia americana" (2021) e "California" (2022).