Fascisti di sinistra

Francesco Costa

Vicedirettore del Post, conduttore del podcast "Morning". Autore dal 2015 del progetto "Da Costa a Costa", una newsletter e un podcast sulla politica americana, ha pubblicato con Mondadori i libri "Questa è l’America" (2020), "Una storia americana" (2021) e "California" (2022).

Tutto quello che c’è da dire sull’argomento Dell’Utri e fischi lo dice in una frase – incidentalmente e senza grande enfasi, ma lo registriamo – Francesco Merlo su Repubblica.

La cultura liberale non nega a nessuno la libertà di parola

Qualsiasi altro argomento e qualsiasi distinguo rispetto a questo semplicissimo concetto, vedi quello sulla necessità di “zittire” Dell’Utri e cacciarlo da tutte le piazze, può essere legittimamente sostenuto, a patto che si sappia e si ammetta che contraddice un principio basilare – forse il principio basilare – di ogni stato libero e democratico, che postuli uno dei cardini dello stato dittatoriale e rivendichi come “riscossa civile” un concetto clamorosamente anticostituzionale, argomento che dovrebbe avere una qualche presa sul tipo di persone che decide di passare il pomeriggio impedendo a Dell’Utri di parlare in un evento pubblico.

Sullo stesso tema:

  1. Capolinea
  2. Fascisti a sinistra
  3. Tanto peggio tanto peggio