Jeff

E’ un ragazzo mezzo giapponese e mezzo statunitense che fa lo chef di cucina molecolare. Siamo amici da vari anni, e una volta sono riuscito a scroccare una cena al suo ristorante stellato Michelin. Ha la schiettezza degli americani, la sensibilità e il senso dell’amicizia dei giapponesi, andiamo molto d’accordo e ogni anno organizziamo un pic-nic sotto i ciliegi in fiore. Individuiamo il sabato di massima fioritura, andiamo la mattina alle 6 a prendere il posto al parco di Ueno, portiamo la roba che abbiamo cucinato il giorno prima. Mediamente abbiamo una ventina di persone che partecipano alla festa, più gli sconosciuti dei teloni vicini che finiscono per unirsi alla gozzoviglia fino a sera inoltrata.

Jeff ieri ha avuto il suo primo figlio, nato sano e in forze a Tokyo. Il suo nome è Zion, e probabilmente i suoi tre quarti di sangue giapponese non gli hanno permesso di posticipare l’ingresso in questo mondo, e ha preferito arrivare puntuale all’incontro con Jeff.

Flavio Parisi

Flavio Parisi @pesceriso vive in Giappone dal 2004, insegna italiano all'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, e l'opera lirica in una università giapponese. Il suo blog personale è Pesceriso.