Il video di Berlusconi che se la prende con La Russa durante la votazione per la presidenza del Senato

Il video di Berlusconi che se la prende con La Russa durante la votazione per la presidenza del Senato

Prima dell’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato, in aula c’erano state divisioni all’interno della maggioranza. In particolare, diversi senatori di Forza Italia avevano deciso di non partecipare alla prima votazione, per ottenere maggiori concessioni nelle trattative con Fratelli d’Italia e Lega sulla formazione del nuovo governo. Secondo le ricostruzioni di vari giornali, le principali discussioni sarebbero state fatte a proposito della senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli, per cui il suo partito avrebbe chiesto un ministero, ottenendo però un netto rifiuto di Fratelli d’Italia.

Queste divisioni e il clima particolarmente teso dentro la coalizione di destra si sono manifestate in maniera molto evidente durante un breve colloquio, avvenuto proprio durante le votazioni, tra il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi e La Russa, che passava davanti al suo scranno. In diversi video che riprendono il colloquio si vede Berlusconi piuttosto arrabbiato dire «sono stato messo sotto da tutti, vaffanculo». Inizialmente, dai primi video circolati online, era sembrato che Berlusconi potesse avercela direttamente con La Russa, cosa smentita successivamente dopo la pubblicazione di video in cui l’audio e il labiale dei due è più chiaro.

Aboubakar Soumahoro è andato in Parlamento con gli stivali da lavoro sporchi di fango

Aboubakar Soumahoro è andato in Parlamento con gli stivali da lavoro sporchi di fango

Giovedì mattina l’attivista e sindacalista di origine ivoriana Aboubakar Soumahoro, che alle ultime elezioni è stato eletto deputato con la lista Alleanza Verdi e Sinistra, si è presentato per la prima volta alla Camera indossando un paio di stivali da lavoro sporchi di fango. Soumahoro ha 42 anni, è nato a Bétroulilié in Costa d’Avorio, ed è arrivato in Italia nel 1999, quando aveva 19 anni: è da molti anni impegnato per i diritti delle persone migranti e in particolare per i braccianti sfruttati nel sud Italia. Soumahoro ha spiegato che la scelta di indossare degli stivali da lavoro all’apertura dei lavori della nuova legislatura è «un simbolo delle sofferenze e speranza del Paese Reale che entra con me alla Camera per legiferare – in memoria di chi è morto di lavoro, chi è discriminato e chi ha fame».

Lo sconfortato saluto di re Carlo III durante la prima udienza con Liz Truss

Lo sconfortato saluto di re Carlo III durante la prima udienza con Liz Truss

Mercoledì il nuovo re del Regno Unito, Carlo III, ha incontrato la prima ministra britannica Liz Truss a Buckingham Palace in occasione della loro prima udienza settimanale. Come da etichetta, dopo essere entrata nella stanza Truss fa un inchino al monarca e lo saluta con una stretta di mano, poi gli dice: «Sua maestà, ben ritrovato». Carlo III allora le risponde con una certa goffaggine: «Di nuovo qui. Santo cielo. A ogni modo…», usando una serie di espressioni – «Back again. Dear oh dear. Anyway» – che sembrano indicare una via di mezzo tra il rammarico, lo sconforto e l’impacciato.

Il saluto non proprio caloroso di Carlo III è stato notato anche perché da alcune settimane il Regno Unito si trova nel pieno di una gravissima crisi finanziaria provocata proprio dalle proposte economiche sventate del governo Truss, che hanno causato uno storico crollo della sterlina. È probabile tuttavia che si tratti soltanto di espressioni di circostanza da parte di Carlo III, usate un po’ goffamente per avviare la conversazione.

Tradizionalmente il monarca e il primo ministro britannico si incontrano in un’udienza privata ogni settimana per discutere tra le altre cose della situazione del paese, ma è raro che vengano diffusi video o dettagli delle loro conversazioni. Carlo III è diventato re subito dopo la morte della regina Elisabetta II, sua madre, avvenuta lo scorso 8 settembre; Truss invece era stata nominata prima ministra il 5 settembre e il giorno successivo aveva avuto il suo primo incontro ufficiale con l’allora sovrana, due giorni prima della sua morte.

Nuovo Flash