• FLAHES
  • Mercoledì 10 maggio 2017

C’è un nuovo tweet più ritwittato di sempre

Se frequentate molto Twitter probabilmente saprete già che un ragazzo americano di nome Carter Wilkerson ha provato a ottenere crocchette di pollo della catena di fast-food Wendy’s gratis per un anno intero facendosi ritwittare un tweet 18 milioni di volte. È ancora lontano dal raggiungere questa cifra, ma ha battuto il precedente record di tweet più ritwittato della storia di Twitter, finora: il selfie di gruppo scattato da Bradley Cooper alla cerimonia degli Oscar del 2014 e twittato da Ellen DeGeneres. Il tweet di Wilkerson – «AIUTATEMI PER FAVORE. UN UOMO HA BISOGNO DELLE SUE CROCCHETTE» – è stato ritwittato più di 3,5 milioni di volte.

Quello di DeGeneres è arrivato a un po’ più di 3,4 milioni di retweet: nel selfie appaiono tra gli altri Meryl Streep, Bradley Cooper, Jared Leto, Jennifer Lawrence, Julia Roberts, Kevin Spacey, Lupita Nyong’o e Angelina Jolie. È stato il primo tweet della storia a superare il milione di retweet e per questo aveva dato un po’ di problemi a Twitter. Il precedente tweet più ritwittato di sempre era stato quello con cui Barack Obama aveva celebrato la sua rielezione a presidente degli Stati Uniti, la notte tra il 6 e il 7 novembre del 2012.

Dato che arrivare a battere sia Obama che DeGeneres è comunque un gran risultato, Wendy’s ha deciso di dare a Wilkerson il suo anno di crocchette gratis. Ha anche donato 100mila dollari alla Fondazione Dave Thomas, che si occupa di trovare famiglie disposte ad accogliere ragazzi affidati ai servizi sociali, dato che a un certo punto della sua campagna social Wilkerson ha deciso di darle uno scopo un po’ più nobile.