È stato pubblicato il primo trailer di Una questione privata, il film di Paolo e Vittorio Taviani tratto dal celebre romanzo di Beppe Fenoglio pubblicato nel 1963. Il film racconta la storia di un giovane partigiano e del suo amore per una ragazza, durante la Resistenza contro il fascismo. Nel film il protagonista, Milton, è interpretato da Luca Marinelli, mentre Valentina Bellè è la ragazza, Fulvia. Il film uscirà nei cinema italiani il 1° novembre.
È uscito venerdì ken, il primo disco della band canadese dei Destroyer dal 2015, che era stato preceduto a settembre dai singoli “Tinseltown swimming in blood” e “Sky’s grey”. I Destroyer sono un progetto musicale indie rock di cui Dan Bejar è fondatore, frontman e cantautore, ed è diventato particolarmente conosciuto nel 2011 con l’uscita di Kaputt. Il nuovo disco è stato prodotto da Josh Wells dei Black Mountain.
Francesco Tullio Altan, il più illustre e stimato vignettista italiano, che collabora con il quotidiano Repubblica con una presenza settimanale sulle sue prime pagine, ha aggiunto venerdì al suo repertorio di personaggi (quasi sempre immaginari ed esemplari di persone “comuni”) il segretario del PD Matteo Renzi: malgrado sia il protagonista della vita politica italiana degli ultimi quattro anni, non era stato (a differenza del protagonista precedente, Silvio Berlusconi) finora rappresentato nelle vignette di Altan, almeno a quanto abbiamo ricostruito al Post. Il tema è quello della mozione del PD – condivisa da Renzi – sulla nomina del nuovo governatore della Banca d’Italia.