L’ultima telecronaca di un giornalista a cui “fanno schifo” le donne che arbitrano le partite

L'ultima telecronaca di un giornalista a cui "fanno schifo" le donne che arbitrano le partite

Sta circolando online un frammento dalla diretta televisiva di una partita del campionato di calcio Eccellenza in cui il telecronista di una rete locale campana dice che la presenza di donne tra gli arbitri gli “fa schifo”, oltre a essere “una barzelletta” e “una cosa inguardabile”. Il telecronista in questione è Sergio Vessicchio di CanaleCinqueTV, che stando a quanto comunicato in mattinata dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti verrà sospeso con l’aggravante della recidività, avendo già avuto una sospensione di undici mesi. La guardalinee assegnata alla partita era Annalisa Moccia, della sezione di Nola, con una buona esperienza da assistente di gara nei campionati minori.

Vessicchio, di cui online si trovano molti commenti omofobi e sessisti, stava commentando la partita tra Agropoli e Sant’Agnello, valida per il girone B campano del campionato Eccellenza. Dopo la telecronaca ha “confermato il suo pensiero” con un tweet pubblicato alle quattro del mattino.

I partecipanti alla manifestazione contro Brexit a Londra, visti dall’alto

I partecipanti alla manifestazione contro Brexit a Londra, visti dall'alto

Ieri nel centro di Londra si è tenuta una partecipata manifestazione contro Brexit: secondo gli organizzatori era presente oltre un milione di persone. Cifre del genere sono difficilmente verificabili, ma un video diffuso da BBC e girato dall’alto – probabilmente da un elicottero o un drone – mostra bene le dimensioni della manifestazione.

Matteo Renzi ha citato le Spice Girls in un editoriale sul “Financial Times”

Matteo Renzi ha citato le Spice Girls in un editoriale sul "Financial Times"

L’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi ha scritto un editoriale su Brexit sul Financial Times, uno dei più importanti quotidiani britannici. In particolare, Renzi si è rivolto al Parlamento britannico e alla Commissione europea invitandoli a trovare una soluzione in nome degli interessi dei cittadini britannici ed europei. Nel farlo ha citato anche un passo della canzone Wannabe delle Spice Girls: «Now don’t go wasting my precious time/Get your act together we could be just fine» (Non continuare a farmi perdere tempo prezioso/Prendi una decisione, insieme ce la possiamo fare»). C’è anche una citazione più letteraria («ciò che non siamo, ciò che non vogliamo») da Non chiederci la parola che squadri da ogni lato di Eugenio Montale.

Nuovo Flash