Venerdì 20 dicembre due navi da crociera, del gruppo statunitense Carnival Cruise Line, si sono scontrate nel porto dell’isola messicana di Cozumel, nel Mar dei Caraibi. Nell’incidente la nave Carnival Glory mentre si avvicinava al molo ha urtato con la poppa la prua della nave Carnival Legend, che invece era ferma in porto. I video realizzati dai turisti che si trovavano sul molo sono piuttosto spettacolari. L’incidente non ha avuto gravi conseguenze e ci sono stati 6 feriti lievi.
Venerdì 20 dicembre il cantante britannico Damon Albarn ha tenuto un concerto a Matera in occasione della cerimonia conclusiva dell’anno della città lucana da Capitale Europea della cultura. Nel concerto, che è durato circa un’ora, Albarn ha cantato accompagnato dal solo pianoforte alcune delle più famose canzoni, tra cui “Girls and Boys” dei Blur. Durante la canzone, però, Albarn si è fermato per rimproverare scherzosamente il pubblico che stava battendo le mani fuori tempo. «Potete fare meglio di così», ha detto.
(Il momento del rimprovero inizia circa al minuto 16:35)
Damon Albarn non è il primo artista che durante un concerto è costretto a interrompersi per spiegare al pubblico come battere le mani a tempo. Qualche anno fa il bassista degli Elio e le storie tese, Faso, spiegò in un pratico tutorial qual è il modo corretto di battere le mani a un concerto.
Banksy, tra gli artisti contemporanei più famosi e apprezzati al mondo, ha realizzato un presepe nel suo piccolo albergo a Betlemme, in Palestina. L’albergo, che si chiama Walled Off Hotel, esiste da quasi tre anni e raccoglie al suo interno diverse opere dell’artista. La nuova scena della natività mostra Gesù bambino, Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello davanti a un muro di cemento, che ricorda quello fatto erigere dal governo di Israele per isolare la Cisgiordania dal resto del territorio israeliano. Nel muro c’è una breccia – che simboleggia la cometa che annunciò la nascita di Gesù secondo la tradizione – prodotta da un lancio di mortaio. Sul muro sono anche riportati alcuni graffiti con le scritte “Love” e “Paix”.