Questi medici hanno ingoiato dei Lego per la scienza

Questi medici hanno ingoiato dei Lego per la scienza

Un gruppo di medici australiani e britannici ha dimostrato che ingoiare piccoli oggetti in plastica, come le teste degli omini dei Lego, è innocuo e non è doloroso. Non l’hanno fatto ovviamente per incentivare la pratica, ma per provare a tranquillizzare i moltissimi genitori che annualmente si rivolgono ai pediatri quando i propri figli ingoiano oggetti che non hanno forme e dimensioni tali da rappresentare un pericolo.

I medici hanno pubblicato il risultato del loro esperimento nel Journal of Paediatrics and Child Health, spiegando di aver misurato due parametri: il punteggio “Stool Hardness and Transit (Shat)” e il punteggio “Found and Retrieved Time (Fart)”. Il primo, il cui acronimo è il passato del verbo “cagare”, identifica la consistenza delle feci dei medici, che non è cambiata. Il secondo, il cui acronimo significa “scoreggia”, indica invece il tempo dopo il quale la testa dei Lego è stata ritrovata nelle feci: da 1,1 a 3 giorni, con una media di 1,7 giorni. Grace Leo, una delle autrici dello studio, ha spiegato che i genitori dovrebbero rivolgersi ai medici solo quando i bambini ingoiano oggetti più lunghi di 5 cm, più larghi di 2,5 cm, magneti, monete, pile a bottone, oppure quando provano dolore.

Gattuso è stanco delle critiche di Salvini al Milan

Gattuso è stanco delle critiche di Salvini al Milan

Dopo il pareggio di domenica contro la Lazio, l’allenatore del Milan Gennaro Gattuso ha avuto da ridire sui frequenti commenti del ministro dell’Interno Matteo Salvini, tifoso del Milan e assiduo frequentatore di stadi, che ieri dopo la partita aveva detto: «Non capisco perché Gattuso non ha fatto cambi, erano stanchi». Gattuso, incalzato dai giornalisti, ha risposto: «Io non parlo di politica perché non capisco nulla, e a Salvini dico di pensare alla politica perché abbiamo problemi molto più grandi in Italia, e se ha tempo di pensare anche al calcio vuol dire che siamo messi male. (…) Ma la cosa che mi fa più ridere è che questo è veramente un paese incredibile… Salvini con tutti i problemi che ha scrive e chatta che io non ho fatto i cambi. Io da italiano potrei scrivere qualsiasi cosa».

Sono nati i cuccioli dei cani regalati da Kim Jong-un alla Corea del Sud

Sono nati i cuccioli dei cani regalati da Kim Jong-un alla Corea del Sud

Il profilo Twitter della Casa Blu, la residenza ufficiale del presidente sudcoreano, ha mostrato le prime foto dei cuccioli nati da Gomi, il cane ricevuto in dono dalla Corea del Nord come segno di pace. Gomi, un cane di razza Pungsan, ha avuto sei cuccioli: tre maschi e tre femmine. Gomi è arrivato in Corea del Sud a inizio ottobre, insieme a un altro cane, Songgang. La gravidanza di un cane di quel tipo dura circa due mesi: non è dato sapere se la Corea del Nord sapesse che era incinta prima di regalarlo al governo sudcoreano.

Nuovo Flash