La prima pagina dell’Unità di oggi, venerdì 31 marzo, è inusualmente tutta occupata da un fumetto del suo direttore Sergio Staino, in cui il suo famoso personaggio autobiografico Bobo è alle prese con i molti problemi politici ed editoriali del giornale.
Con la bottiglia, no?
A deadly (and thirsty) cobra ? is filmed drinking water from a bottle in a drought-hit Indian village. pic.twitter.com/2T0kpZuTzF
— BBC News (World) (@BBCWorld) March 30, 2017
Questo video mostra la divisione cellulare di un uovo di rana alpina (Rana temporaria) nell’arco di oltre 30 ore, condensate in poche secondi. Sono visibili le rapide divisioni che portano alla formazione di milioni di nuove cellule, con un livello di dettaglio raro per questo tipo di registrazioni. Francis Chee, l’autore del video, ha spiegato di avere utilizzato un microscopio personalizzato, con particolari ottiche e luci LED per illuminare il vetrino durante la ripresa. Il risultato è tale da sembrare quasi un’animazione al computer, ma Chee assicura che è tutto vero.
Per dimostrare l’autenticità del suo lavoro, Chee ha caricato un secondo video che mostra gli stadi successivi di sviluppo in girino.