I nuovi passaporti del Belgio avranno immagini dei Puffi e di Tintin

I nuovi passaporti del Belgio avranno immagini dei Puffi e di Tintin

Dal 7 febbraio in Belgio i passaporti saranno distribuiti in una nuova versione con le illustrazioni di alcuni dei più famosi fumetti di autori belgi: ci saranno tra gli altri disegni dei Puffi, di Tintin e di Lucky Luke, ideati rispettivamente dai fumettisti belgi Peyo, Hergé e Morris.

I nuovi passaporti sono realizzati con una tecnologia che ne rende più difficile la contraffazione. La ministra degli Esteri belga ne ha parlato dicendo che «l’introduzione di questo nuovo passaporto è anche l’occasione per mettere in luce la “nona arte”, il fumetto, che è un elemento centrale della nostra cultura e della nostra influenza all’estero».

Minnie per la prima volta con i pantaloni, in un completo disegnato da Stella McCartney

Minnie per la prima volta con i pantaloni, in un completo disegnato da Stella McCartney

La stilista inglese Stella McCartney ha disegnato un nuovo costume per il personaggio Disney di Minnie, la storica compagna di Topolino, che per la prima volta in una rappresentazione ufficiale indossa un completo con pantaloni anziché il suo iconico vestito rosso con pois bianchi o comunque un abito. Il nuovo abbigliamento di Minnie, un tailleur blu con pois e ricami neri abbinato al classico fiocco con la stessa fantasia, è stato realizzato in occasione dei 30 anni del parco divertimenti Disneyland Paris, che si festeggeranno con una sfilata e vari eventi il prossimo 6 marzo.

Dal profilo Twitter di Disneyland Paris

Minnie fu ideata da Walt Disney nel 1928 e in passato il suo personaggio era già stato portato in passerella da altri stilisti, con qualche polemica. Commentando la scelta di disegnare il suo nuovo costume, McCartney ha detto di amare il fatto che Minnie «incarni la felicità, la libera espressione e l’autenticità» e sappia ispirare persone di tutte le età in tutto il mondo con il suo stile «straordinario». Per questo, desiderava che per celebrare Disneyland Paris indossasse «il suo primo tailleur con pantaloni», che nella sua idea dovrebbe essere «un simbolo di progresso per una nuova generazione».

Joe Biden ha dato dello «stupido figlio di puttana» a un giornalista di Fox News

Joe Biden ha dato dello «stupido figlio di puttana» a un giornalista di Fox News

Lunedì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nel corso di un evento sull’economia, ha insultato un giornalista di Fox News che gli aveva rivolto una domanda, chiamandolo «stupido figlio di puttana»: pensava probabilmente che il suo microfono fosse spento e quindi di non poter essere sentito.

Lo scambio tra Biden e il giornalista, Peter Doocy, è arrivato al termine di un evento sull’economia americana alla Casa Bianca. Mentre lo staff della Casa Bianca invitava i giornalisti presenti a uscire, in un momento di confusione, Doocy ha urlato a Biden una domanda inattesa: «Risponderebbe a una domanda sull’inflazione? Pensa che l’inflazione sia uno svantaggio politico in vista delle elezioni di midterm?».

Biden, mantenendo un sorriso di circostanza, ha risposto a mezza voce mentre Doocy già stava lasciando la sala, dicendo in tono sarcastico: «Una grande risorsa, più inflazione… che stupido figlio di puttana» (secondo altre interpretazioni dell’audio è più probabile che abbia detto “Grande domanda, questa. Più inflazione…”).

È piuttosto probabile che Biden pensasse in quel momento che il suo microfono non fosse attivo, e che stesse quindi commentando una domanda da lui ritenuta provocatoria: è piuttosto evidente che l’inflazione, cioè l’aumento dei prezzi di beni e servizi, sia uno svantaggio politico per chi si trova al governo. Doocy inoltre è noto per rivolgere spesso a Biden domande improvvise, per cercare di coglierlo alla sprovvista o impreparato.

Commentando la vicenda su Fox News, Doocy ha detto che un’ora dopo lo scambio Biden l’ha chiamato per chiedergli scusa, dicendo: «Non c’è niente di personale».

Nuovo Flash