Un vero film, su una cosa falsa, successa veramente, forse

I mockumentary sono dei falsi documentari che si spacciano per veri: derivano dall’unione del verbo “to mock” (prendere in giro, fare il verso) e “documentary”. Da qualche ora è online il trailer di uno piuttosto interessante, che uscirà negli Stati Uniti a settembre, è diretto e interpretato da Matt Johnson e racconta questa storia, in cui si immagina che l’uomo non sia mai andato sulla Luna ma che abbia solo fatto finta:

Nel 1967, durante la Guerra Fredda, due giovani agenti della CIA vanno sotto copertura alla NASA, dove pensano di nasconda una spia sovietica. Per farlo, fanno credere alla NASA di essere due registi di un documentario. Finiscono per scoprire un grande segreto della NASA – e un grande piano di copertura del governo – e decidono di impegnarsi in una missione che potrebbe mettere a rischio le loro vite.

Una frase dal trailer:

La NASA non può andare sulla Luna. Possiamo fare un film in cui si vede che andiamo sulla Luna, anche senza che noi andiamo sulla Luna. Kubrick sta chiedendo consulenze alla NASA per essere sicuro che il suo film sullo Spazio [2001: Odissea nello Spazio] sembri davvero nello Spazio. Noi useremo il suo film sullo Spazio per essere sicuri che lo Spazio del suo film sembri davvero il vero Spazio.