Alle prossime Olimpiadi, che saranno nel 2020 a Tokyo, alcune gare di atletica leggera saranno mostrate con un particolare tipo di realtà aumentata, che sfrutta una nuova tecnologia per la raccolta dei dati. Le immagini delle gare saranno integrate da ulteriori elementi grafici; immagini che saranno ottenute sfruttando una tecnologia che si chiama 3DAT ( 3D Athlete Tracking) e si basa su un sistema di tracciamento tridimensionale che – usando la computer vision e l’intelligenza artificiale – raccoglie, analizza e ipotizza dati «quasi in tempo reale». Per ora non sono noti altri dettagli su quando, come, in che modo o in quali gare saranno usate le immagini elaborate in seguito ai dati raccolti con 3DAT. La tecnologia è stata sviluppata da Intel, che l’ha mostrato in anteprima in un breve video.
Un giovane di 24 anni di Toronto, Canada, è stato incriminato per negligenza alla guida per aver sbandato su una strada del nord dell’Ontario mentre stava guidando il suo camion, facendolo finire rocambolescamente sul tetto di una casa. Un video dell’episodio è stato registrato dalla telecamera frontale di un’auto che seguiva il mezzo, ed è diventato velocemente virale online: mostra la strana torsione del camion, la cui parte posteriore si è impennata dopo aver rimbalzato in un fosso adiacente alla strada. Non ci sono stati feriti.
Il video di una Tesla che si guida da sola in un’autostrada del Massachusetts mentre il suo conducente dorme

Un uomo che stava guidando su un’autostrada del Massachusetts, negli Stati Uniti, ha girato un video che mostra un’automobile Tesla procedere da sola mentre il suo conducente e una donna sul sedile del passeggero appaiono addormentati. Le automobili Tesla hanno una funzione di pilota automatico, ma non possono essere usate senza che il conducente presti attenzione a quello che succede. La stessa azienda raccomanda a chi guida una Tesla di restare sempre vigile e tenere le mani sul volante anche con l’autopilota.
Some guy literally asleep at the wheel on the Mass Pike (great place for it).
Teslas are sick, I guess? pic.twitter.com/ARSpj1rbVn
— Dakota Randall (@DakRandall) September 8, 2019
Dakota Randall, l’uomo che ha girato il video, ha detto che la Tesla che ha filmato andava a una velocità tra i 90 e i 95 chilometri orari. Ha guidato affiancato all’auto per 45-60 secondi prima di accelerare e lasciarsela dietro; ha provato a svegliare l’uomo alla guida suonando il clacson, ma non è riuscito nel suo intento. Dal video non è possibile capire per quanto tempo le persone nella Tesla siano rimaste addormentate. Non risulta che ci siano stati incidenti.