Da oggi è possibile ascoltare “Oh, vita!”, la nuova canzone di Jovanotti, nome d’arte di Lorenzo Cherubini. “Oh, vita!” è il primo singolo dell’omonimo disco – fatto di 14 canzoni – che uscirà il primo dicembre ed è stato prodotto dallo statunitense Rick Rubin, che è molto famoso e non aveva mai collaborato a un disco non in inglese. La canzone è piena di citazioni di luoghi e persone: un verso parla di «Gabo Marquez, Valentino Rossi e Happy Days» e in un altro è stata campionata la voce di Lucio Dalla in Futura.
È online il trailer di Made in Italy, il terzo film scritto e diretto da Luciano Ligabue, che ha lo stesso titolo del suo ultimo disco. Il film è interpretato da Stefano Accorsi (già protagonista di Radiofreccia, il primo film di Ligabue) e Kasia Smutniak. Accorsi interpreta Riko, un operaio di 50 anni di cui Ligabue ha detto che è un suo alter ego e che è un personaggio che vive «una delle vite che avrei potuto fare io se non fossi diventato un cantante». Il film sarà nei cinema dal 25 gennaio.
Blade Runner 2049, diretto da Dennis Villeneuve, ha incassato meno del previsto ma è piaciuto a tanti. In particolare per la fotografia e per come è riuscito a ricreare ambientazioni simili – ma non uguali – a quelle del film del 1982. Il merito è degli effetti speciali, ovviamente, ma anche del lavoro di chi ha realizzato le miniature delle ambientazioni del film. Il video mostra come il computer sia indispensabile per progettare tutto, ma poi servono anche pinze, pennelli e tanta pazienza.