Il nuovo spot della lobby americana delle armi invita alla guerra civile, più o meno

Il nuovo spot della lobby americana delle armi invita alla guerra civile, più o meno

La National Rifle Association (NRA), la più potente lobby americana che difende i possessori di armi da fuoco, ha diffuso un nuovo minaccioso spot in cui esorta i suoi iscritti a difendersi con le armi da una serie di minacce, soprattutto dai giornalisti e da chi manifesta contro l’amministrazione Trump. Nel video l’NRA sostiene che “loro” – cioè gli americani “di sinistra” e più in generale l’establishment – stiano usando le scuole pubbliche «per insegnare ai bambini che il presidente è un nuovo Hitler», e più in generale stiano fomentando una rivolta contro Trump e i cittadini “normali”, usando le tv e i giornali. «L’unico modo per fermarli […] è combattere la violenza di queste bugie con un pugno carico di verità». Il complotto dell’establishment contro i cittadini qualunque, il presunto indottrinamento “di sinistra” delle scuole pubbliche e la sensazione di doversi difendere da soli, se necessario anche con la violenza, sono tutti temi molto cari all’estrema destra americana, a cui evidentemente è rivolto questo video.

L’NRA è nota per aver preso negli ultimi anni posizioni molto radicali: nel 2013 aveva diffuso uno spot molto duro nei confronti dell’allora presidente Barack Obama, mentre l’anno scorso ha appoggiato ufficialmente la candidatura di Donald Trump a presidente americano con molti mesi di anticipo rispetto alle elezioni.

Il portiere del Cile ieri ha parato tre rigori al Portogallo

Il portiere del Cile ieri ha parato tre rigori al Portogallo

E tre di fila, che hanno eliminato il Portogallo e qualificato il Cile alla finale della Confederations Cup. Mercoledì sera Claudio Bravo, portiere cileno del Manchester City, è stato decisivo nella vittoria della sua Nazionale nella prima semifinale della Confederations Cup. Dopo che i 90 minuti regolamentari e i 30 di supplementari erano terminati in parità, le due squadre sono andate ai calci di rigore: per il Portogallo hanno calciato Ricardo Quaresma, Joao Moutinho e Nani ma nessuno di loro ha segnato, perché si sono trovati davanti Bravo. Al Cile, per vincere, sono bastati i gol di Arturo Vidal, Charles Aránguiz e Alexis Sanchez. Al termine della partita l’ex centrocampista cileno della Juventus Arturo Vidal ha detto a un giornalista: «Bravo ci aveva detto che avrebbe parato almeno due o tre rigori, e che quindi noi potevamo stare calmi. Beh, lo ha fatto».

Claudio Bravo gioca con il Manchester City di Guardiola dalla scorsa estate (dal 2014 al 2016 ha giocato nel Barcellona) ma non ha disputato una gran stagione, come il resto della squadra. E infatti in una sola partita ha parato lo stesso numero di rigori parati con il City nel 2017. Il Cile giocherà domenica sera la finale della Confederations Cup contro la vincente di Germania-Messico, in programma questa sera a Mosca.

Un modello di R2-D2 è stato venduto per quasi 3 milioni di dollari

Un modello di R2-D2 è stato venduto per quasi 3 milioni di dollari

Un modello di R2-D2 composto da pezzi utilizzati durante le riprese dei primi tre film di Star Wars è stato venduto per 2,76 milioni di dollari – circa 2,4 milioni di euro – durante un’asta che si è tenuta ieri a Calabasas, in California (Stati Uniti). Il modello è stato il pezzo più costoso dell’asta, in cui erano in vendita diversi altri oggetti da collezione di Star Wars e altri film o serie tv di fantascienza. Altri pezzi di Star Wars sono stati pagati molto meno: la spada laser usata da Luke Skywalker nei primi due film è costata 450mila dollari, mentre l’elmetto usato da Darth Vader nel primo film è stato pagato 96mila dollari. Il nome della persona che ha comprato il modello di R2-D2 non è stato reso noto.

Nuovo Flash