Il Gran Premio del Giappone di MotoGP si è corso questa mattina a Motegi e si è deciso nelle ultime curve dell’ultimo giro, dove Andrea Dovizioso e Marc Marquez si sono contesi la vittoria con sorpassi e contro-sorpassi. Alla fine ha vinto Dovizioso, che per la seconda volta in questo Mondiale è riuscito a tenere testa a Marquez: è risalito in testa alla gara dalla nona posizione, dopo aver fatto registrare i migliori tempi sul giro, e ha approfittato di un suo errore per portarsi in prima posizione. L’ha poi mantenuta fino alla fine, nonostante Marquez abbia provato in tutti i modi a vincere la gara, anche con un tentativo di sorpasso nell’ultimo settore della pista, in cui i due piloti si sono sfiorati.
Stamattina una famiglia in difficoltà è stata soccorsa dal Jacobite, il treno che viene usato per le escursioni nell’altopiano delle Highlands, in Scozia, e che è diventato famoso dopo essere stato utilizzato nei film di Harry Potter come mezzo per raggiungere la scuola di magia di Hogwarts. I Cluett – madre, padre e quattro figli tra i sei e i dodici anni – stavano facendo una sosta durante un’escursione in canoa nei pressi del lago di Essan, quando il fiume ha portato via l’imbarcazione. Dovendo percorrere molta strada a piedi, hanno telefonato alla polizia per ricevere consigli: gli agenti hanno quindi proposto di andarli a recuperare con il treno, che passa nelle vicinanze. La famiglia è stata portata a bordo con l’aiuto di alcuni agenti.
Hogwarts Express rescues family stranded in Highlands – https://t.co/yjYZ390IQL
— Jonathan Armstrong (@armstrongjp) October 14, 2017
Il quotidiano britannico Times ha messo online un gioco di calcio in cui l’utente deve capire se in diverse azioni di gioco l’attaccante è in fuorigioco o meno. La prospettiva è più o meno la stessa che hanno i guardalinee in campo. Le azioni sono 15, divise in tre livelli. Il promo si chiama Sunday League (come dire il “livello Terza categoria”, in Italia); poi ci sono i più difficili livelli Professional e International. Si vede un’azione a velocità normale e si hanno cinque secondi per decidere. Poi la si rivede con un fermo immagine e si vede anche quante persone hanno indovinato prima di noi. Più si va avanti più si fa difficile. Per gli ultimi due livelli bisogna registrarsi al sito: è gratis e difficilmente potrete farne a meno dopo aver iniziato. Se invece avete bisogno di un paio di dritte preliminari sul fuorigioco, passate da qui.
Proud of this one: Could you be an assistant referee? Play our offside game & see if you can correctly flag offside https://t.co/IsLUdgFazf pic.twitter.com/VK069Hf0uc
— Sam Joiner (@samjoiner) October 11, 2017